Abitare lo spazio
Antonio Amore, Paola Dessy, Giuliana Fanelli, Caterina Lai, Alessandro Meloni, Gianni Nieddu, Igino Panzino, Bruno Petretto, Pietrolio, Gianfranco Setzu, Danilo Sini, Monica Solinas.
Sebbene distinte e autonome, le ricerche condotte nell'ambito della sperimentazione artistica e del design sono spesso entrambe volte ad analizzare il rapporto con lo spazio, sia esso interno od esterno. Nel design, come nell'arte, progettualità e creatività interagiscono, realizzando equilibri di forme e volumi, rapporti cromatici e materici che si traducono in oggetti che sono nuovi modi per percepire e strutturare lo spazio, abitativo e urbano.
Con la dimensione spaziale si sono confrontati anche gli artisti qui presenti, accostandosi ad essa con linguaggi e modalità differenti, interpretandola con interventi cromatici e plastici riconducibili alle singole ricerche. L'originalità e unicità dell'opera d'arte si accosta così, in questa occasione, alla serialità tecnologicizzata del design. L'opera cessa di essere un oggetto percepito dall'esterno per divenire parte integrante dello spazio umano.
|