Laber per Lucio e Faber
omaggio a Lucio Dalla e Fabrizio De André
Gaetano Curreri - voce
Fabrizio Foschini - pianoforte
Paolo Fresu - tromba, flicorno ed effetti
Raffaele Casarano - sax soprano, sax contralto
coproduzione Festival internazionale Time in Jazz
& Locomotive Jazz Festival
26 Giugno 2012, ore 21
Centro Laber, Berchidda (OT)
Laber per Lucio e Faber è un progetto musicale tra jazz e canzone d'autore, per rendere omaggio a due dei più grandi cantautori italiani di sempre, Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè, attraverso una rilettura inedita e originale dei loro repertori.
Frutto di una collaborazione tra Time in Jazz, il festival di Berchidda ideato e diretto da quasi 25 anni da Paolo Fresu, e il Locomotive Jazz Festival di Sogliano, alla sua VII edizione con la direzione artistica di Raffaele Casarano, il progetto andrà in scena il prossimo 26 giugno sul palco del Centro Laber di Berchidda, con una formula che mette insieme artisti provenienti da esperienze e generi diversi: Gaetano Curreri e Fabrizio Foschini, rispettivamente voce storica e pianista degli Stadio (band "pop-rock d'autore" per auto-definizione), si uniscono alla tromba di Paolo Fresu, jazzista di fama internazionale, e al sax del talentuoso musicista pugliese Raffaele Casarano.
Il riconoscimento di Curreri come uno dei più autorevoli cantautori italiani (sua la firma di molti grandi successi musicali degli ultimi trenta anni, da Vasco Rossi a Patty Pravo) ed il suo stretto rapporto umano ed artistico con Lucio Dalla, iniziato nel 1979 con la partecipazione al celebre tour Banana Republic di Dalla e De Gregori, ne fanno l'interprete perfetto per questo tributo alla musica d'autore e al genio di questi grandi artisti.
A partire dal 18 aprile i biglietti per il concerto possono essere acquistati on line su (clicca qui per procedere all'acquisto) e nei punti vendita in tutta Italia.
Laber per Lucio e Faber è organizzato con il contributo del Comune di Berchidda e della Fondazione Banco di Sardegna e con la collaborazione del Jazz Hotel Olbia
* * *
Gli artisti
Gaetano Curreri, voce e tastiera degli Stadio, nel 1979, a fianco di quelli che diventeranno i futuri componenti della band, partecipa al tour Banana Republic di Lucio Dalla, inaugurando un sodalizio artistico che proseguirà sino al 1988, attraverso album e live come “DallAmeriCaruso” e “DallaMorandi”. Intensa e ricca di riconoscimenti, di critica e pubblico, l'attività musicale e discografica con la band, con cui ha scritto, prodotto e condiviso il palco di autori come Vasco Rossi, Francesco De Gregori, Francesco Guccini, Patty Pravo e Noemi.
Fabrizio Foschini, musicista, arrangiatore e produttore, dal 1998 pianista e tastierista degli Stadio, ha lavorato al fianco di Ivan Graziani, Gianni Togni, Eduardo De Crescenzo, Massimo Ranieri e ancora Vasco Rossi. Nel Marzo 2002 ha debuttato allo “Stadsteatern” di Stoccolma il musical “GG”, per cui ha curato gli arrangiamenti. Ha fondato di recente l’etichetta discografica “Audiofile Production”.
Paolo Fresu, trombettista di fama internazionale, scopre il jazz nel 1980 e da allora ha collaborato con i più influenti musicisti sulla scena contemporanea: Enrico Rava, Richard Galliano, Uri Caine, Ralph Towner, Omar Sosa, Carla Bley, solo per citarne alcuni. Ha composto musiche per film, documentari e video, per il Balletto ed il Teatro. Nel 2010 ha aperto l'etichetta discografica Tŭk Music. Dirige il Festival Time in jazz di Berchidda, di cui è anche ideatore, ed è direttore artistico e docente dei Seminari jazz di Nuoro. La sua attività conta più di 330 incisioni discografiche e oltre 2.500 concerti.
Raffaele Casarano, giovane sassofonista di talento, nel 2004, dopo il diploma in sassofono al conservatorio di Lecce, fonda il progetto Locomotive, con cui si farà apprezzare in Italia e all'estero, esibendosi nei più prestigiosi club europei, da Parigi a Londra passando per Bruxelles. Il suo primo disco, “Legend”, è del 2005. Ha collaborato con jazzisti del calibro di Javier Girotto, Nguyen Le, Gianluca Petrella, e musicisti pop come i Negramaro, Omar Pedrini (Timoria), Franco Califano, con gli attori Moni Ovadia e Armando Bruno e lo scrittore Livio Romano. E' direttore artistico e ideatore del Locomotive Jazz Festival di Sogliano, Lecce.
Per ulteriori informazioni:
Prevendita
call center dall'Italia 899 666 805
dall'estero +39 041 2719035
Centro Laber
tel. +39 079 70 47 31
e-mail laber@timeinjazz.it
www.facebook.com/centrolaber |