Home page

 
  2017 - Perfidia  
  2016 - La Prima Rondine  
  2016 - International Jazz Day | Jazz Island for Unesco  
  2016 - PPP sulle ali della poesia  
  2015 - Shortime "Little Wings"  
  2015 - Suoni a domicilio  
  2015 - I luoghi del jazz  
  2015 - Primavera al Laber  
  2015 - Sonata di Mare  
  2014 - Shortime "...su due piedi"  
  2014 - Sonata di Mare  
  2014 - Primavera al Laber  
  2013 - Shortime "Vuoti a rendere"  
  2013 - Sonata di Mare  
  2013 - Primavera al Laber  
  2012 - Shortime "Les Jeux Sont Feu"  
  2012 - Monumenti Aperti  
  2012 - Offrimi il cuore  
  2012 - Primavera al Laber  
  2011 - Shortime "Lands"  
  2011 - Una Terra in Musica  
  2010 - Shortime "Giochi per aria"  
  2010 - "Via delle Farfalle" - Foreste Aperte  
  2010 - Public "Openshow"  
  2009 - Altri Tempi "Shortime overnight"  
  2009 - Foreste Aperte "AltiPIANI"  
  2008 - Altri Tempi "Jazz and Movies"  
  2008 - Omaggio a Fabrizio De Andrè  
  2007 - Altri Tempi "Jazz and Movies"  
  2007 - Convegno "Cultura e Culture"  
 
Gli sponsor del Convegno
 
  2007 - Wishing a Swedish Christmas  
  2007 - Five Pianos  
 
 
 
 
   
2007 - Convegno "Cultura e Culture"  

 

 

 

 

A Berchidda il 28 e il 29 dicembre 2007, è in programma il convegno Cultura e Culture, che si terrà presso il Nuovo Teatro Santa Croce.

Si tratta di un'iniziativa che nasce dal desiderio di avviare e concretizzare una riflessione sul settore delle arti, della cultura e dello spettacolo in Sardegna, settori che vivono, in questo momento, in un clima di grande incertezza.
Vorremo quindi approfondire i temi della cultura e del rapporto con le istituzioni, la nuova normativa,  aprire un dibattito sulle criticità di un settore che, pur così espanso nell'isola, stenta a trovare la dimensione del proprio ruolo, della propria professionalità ed identità.
Sono, questi, argomenti su cui urge trovare una posizione comune seppure nella tutela delle particolarità programmatiche e creative delle singole associazioni o enti. Per questo stiamo invitando il "popolo" degli operatori della cultura in Sardegna (dall’editoria alla musica in tutte le sue forme, dai festival al teatro, sino alla danza e al cinema) a prendere parte ad un incontro pacato e maturo sulle tante realtà della nostra isola, compresi anche il BES  e il grande progetto Mibac dell'Ente Lirico appena approvato.
Siamo coscienti della complessità di un simile progetto, ma pensiamo che questo possa davvero essere il momento di aprire un dibattito che speriamo costruttivo, su una materia delicata e complessa.
Il convegno sarà strutturato a partire dagli interventi dei rappresentanti della Consulta, organo che potrebbe in questo caso farsi portavoce di un movimento comune e il più possibile ampio d’opinione, rendendo l’incontro berchiddese solo il primo passo di un percorso di costruzione e programmazione.
Questo punto di vista volto a sviscerare le problematiche che caratterizzano il dialogo e lo scambio tra operatori ed enti pubblici, si arricchirà attraverso uno sguardo rivolto ad indagare quanto accade oltremare, in realtà culturali che hanno avuto esperienze felici e particolarmente importanti nell’ambito della programmazione culturale

Ci è sembrato importante anche un intervento sul binomio "economia-cultura" e per questo abbiamo invitato un economista della cultura per presentarci il quadro della situazione generale dal punto di vista economico e di impresa, ma anche sulla situazione sarda vista da una prospettiva esterna, e perchè con la sua esperienza offra spunti e suggerimenti per migliorare le nostre capacità di fare impresa.
Vorremmo anche fornire un quadro delle possibilità offerte dalla Comunità Europea in materia di contributi, bandi e  progetti, e per questo abbiamo invitato un esperto del settore.
Siamo certi che gli sforzi fatti per essere presenti, seppure in questi giorni particolari di vacanza e festa, potranno essere ripagati dal profilarsi di un dialogo fattivo e costruttivo, volto alla ricerca di soluzioni concertate tra due delle componenti vitali della cultura sarda, gli enti pubblici e gli operatori del settore.

* * * * * * *

 

Vi segnaliamo che nei giorni immediatamente precedenti il convegno, come anche in quegli stessi del meeting e nei successivi, sarà attivo un blog che ospiterà spunti, dibattiti e riflessioni sulle tematiche proposte a Berchidda il 28 e 29 dicembre prossimi. L’indirizzo di riferimento è http://culturaculture.blogspot.com

 
 
Tutti gli Eventi  
28-12-2007Programma del convegno
31-12-2007Informativa per partecipanti