Home page

 
  2017 - Perfidia  
  2016 - La Prima Rondine  
  2016 - International Jazz Day | Jazz Island for Unesco  
  2016 - PPP sulle ali della poesia  
  2015 - Shortime "Little Wings"  
  2015 - Suoni a domicilio  
  2015 - I luoghi del jazz  
  2015 - Primavera al Laber  
  2015 - Sonata di Mare  
  2014 - Shortime "...su due piedi"  
  2014 - Sonata di Mare  
  2014 - Primavera al Laber  
  2013 - Shortime "Vuoti a rendere"  
  2013 - Sonata di Mare  
  2013 - Primavera al Laber  
  2012 - Shortime "Les Jeux Sont Feu"  
  2012 - Monumenti Aperti  
  2012 - Offrimi il cuore  
  2012 - Primavera al Laber  
 
01. Il calendario
02. Il programma
03. Sotto inchiesta
04. DJ Laber Competition
05. Pensieri di pixel e oggetti volanti
06. Comics Time
07. Laber per Lucio e Faber
 
  2011 - Shortime "Lands"  
  2011 - Una Terra in Musica  
  2010 - Shortime "Giochi per aria"  
  2010 - "Via delle Farfalle" - Foreste Aperte  
  2010 - Public "Openshow"  
  2009 - Altri Tempi "Shortime overnight"  
  2009 - Foreste Aperte "AltiPIANI"  
  2008 - Altri Tempi "Jazz and Movies"  
  2008 - Omaggio a Fabrizio De Andrè  
  2007 - Altri Tempi "Jazz and Movies"  
  2007 - Convegno "Cultura e Culture"  
  2007 - Wishing a Swedish Christmas  
  2007 - Five Pianos  
 
 
 
 
   
02. Il programma  

Time in Jazz

presenta

 

 

dal 12 maggio al 26 giugno

musica, arte, libri e fumetti 

negli spazi del Centro Laber di Berchidda (Olbia-Tempio)

 

 

 

Il 12 maggio 2012 alle ore 18,00 il Centro Laber di Berchidda, centro stabile di promozione e produzione delle arti e della cultura, gestito dall'associazione Time in Jazz, ospiterà “Sotto inchiesta”, il primo di una serie di incontri tra musica, arte e letteratura che, tra maggio e giugno, invaderanno gli spazi dell'ex-caseificio la Berchiddese.

 

L'appuntamento inaugurale é con il giornalismo d'inchiesta, raccontato attraverso i reportage di Maddalena Brunetti e Carlo Porcedda, autori del libro Lo sa il vento, e Ottavio Pirelli, autore di Veleni in paradiso. Un viaggio dentro i confini della nostra isola, per itinerari poco conosciuti, attraverso poligoni militari, aree industriali dismesse, colline di fanghi tossici e bonifiche rimaste sulla carta. Punto di partenza è il PISQ, Poligono Interforze del Salto di Quirra, “il piu grande fronte di guerra interno all'Europa”, e si prosegue tra raffinerie e distretti minerari tra i più inquinati del vecchio continente, per scoprire come esercitazioni militari, bombardamenti, sperimentazioni per l'industria spaziale e bellica possano, per decenni, incidere silenziosamente sulla vita delle persone, prima che qualcuno si accorga della gravità delle conseguenze.

 

Dedicati alla musica elettronica il secondo e il terzo appuntamento in programma: sabato 19 e sabato 26 maggio, a partire dalle ore 23,00, spazio a improvvisazione e contaminazione tra generi, dalla deep techouse alla drum 'n' bass, con il concorso “DJ Laber competition”. Una sfida fino a notte fonda tra nove giovani e promettenti DJ; in palio l'inserimento in cartellone nella XXV edizione del festival “Time in Jazz”, all'interno della programmazione del Jazz Club, nelle serate dal 12 al 14 agosto 2012. Il 19 maggio scenderanno in pista DJ Siko, Fabio Longhi, Johnny P e Dj Lost, mentre il 26 sarà il turno di Tony Cagnoni, Salva Stigler, Dj Ekl, Mood, Tifereth. Opening act affidato in entrambe le serate a Gabriele Crasta. 

 

Sempre sabato 26 maggio, alle ore 21,00, si inaugura “Pensieri di pixel e oggetti volanti”, personale di Tonino Casula, decano dell’arte contemporanea in Sardegna. La mostra è una imponente antologica che per la prima volta racconta in modo esaustivo il percorso dell’artista attraverso un itinerario declinato interamente in chiave elettronica e digitale, che riunisce le opere realizzate dagli anni ’80 ad oggi. Sperimentatore instancabile, Tonino Casula (Seulo, 1931), già a partire dalla fine degli anni ’40 allestisce personali di pittura e partecipa a mostre collettive in Italia e all'estero. Nel 1958 entra a far parte del Gruppo 58 e nel 1966 aderisce allo storico Gruppo Transazionale. Risalgono al 1988 le prime computergraphics, mentre a partire dagli anni ’90 inizia ad elaborare le diafanie, che utilizza nell'ambito dello spettacolo (teatro, danza, musica) e cortronici (cortometraggi elettronici) in 2d e in 3d. Visitabile fino all’8 luglio, la mostra è il primo degli appuntamenti della programmazione stabile del PAV - progetto arti visive di Time in Jazz al Laber di Berchidda. 

 

Altre visioni e suggestioni con "Comics Time", lo spazio che la rassegna dedica ai fumetti. Sabato 2 alle 19, la presentazione del libro di Stefania Costa "Manga Story", la breve storia del fumetto giapponese pubblicata dalla Taphros di Olbia, fa da prologo all'inaugurazione dell'omonima mostra allestita fino all'8 luglio negli spazi del Laber. Insieme all'autrice e all'editore Dario Maiore, partecipa all'incontro Bepi Vigna: figura di primo piano della cultura fumettistica (è, tra l'altro, uno dei tre creatori – tutti sardi - di Nathan Never, l'eroe fantascientifico delle strisce pubblicate dalla Bonelli dal 1991), lo scrittore, sceneggiatore e regista presenterà "Nausicaa – L'altra Odissea", il volume recentemente edito da Pavesio, in cui rivisita con le illustrazioni di Andrea Serio una delle storie più celebri e archetipiche.

 

Con il debutto a Berchidda del progetto “Laber per Lucio e Faber”, coprodotto da Time in Jazz e Locomotive Festival di Sogliano, il 26 giugno alle ore 21,00, si chiude la programmazione prefestivaliera di Time in Jazz al Centro Laber. Una formazione inedita, composta da Paolo Fresu, Raffaele Casarano, Gaetano Curreri e Fabrizio Foschini, renderà omaggio a due grandi della canzone d'autore italiana, Lucio Dalla e Fabrizio De André, attraverso una rilettura originale dei loro repertori.

 

 

Primavera al Laber è organizzato con il contributo del Comune di Berchidda, dell'Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna e della Fondazione Banco di Sardegna e con la collaborazione del Jazz Hotel Olbia, Centro Internazionale del Fumetto, Edizioni Ambiente, Castelvecchi Editore, Editrice Taphros, Pavesio Editore e Messaggerie Sarde.

 

 *  *  *

 

Associazione culturale TIME IN JAZZ

via Pietro Casu, 29/a - 07022 Berchidda (OT)

tel. 079703007

e-mail: info@timeinjazz.it

lnx.timeinjazz.it 

 

Centro Laber

via Milano, 18 - 07022 Berchidda (OT)

tel. +39 079 704731

email:  laber@timeinjazz

www.facebook.com/centrolaber

 

*  *  *