Home page

 
  Time in Jazz 2016  
  Time in Jazz 2015  
  Time in Jazz 2014  
 
01. Il calendario
02. Il programma
03. Program & calendar (english)
04. Paolo Fresu "Piedi"
05. Green Jazz
06. Time Out !
07. Le istituzioni che sostengono Time in Jazz
08. Sponsor e partner di Time in Jazz
09. Bookshop & Media partnership
10. Time in Sassari
11. Biglietti e abbonamenti (Tickets & subscriptions)
12. Il tabloid
 
  Time in Jazz 2013  
  Time in Jazz 2012  
  Time in Jazz 2011  
  Time in Jazz 2010  
  Time in Jazz 2009  
  Time in Jazz 2008  
  Time in Jazz 2007  
  Time in Jazz 2006  
  Time in Jazz 2005  
  Time in Jazz 2004  
  Time in Jazz 2003  
  Time in Jazz 2002  
  Time in Jazz 2001  
  Time in Jazz 2000  
  Time in Jazz 1999  
  Time in Jazz 1998  
  Time in Jazz 1997  
  Time in Jazz 1996  
  Time in Jazz 1995  
  Time in Jazz 1994  
  Time in Jazz 1993  
  Time in Jazz 1992  
  Time in Jazz 1991  
  Time in Jazz 1990  
  Time in Jazz 1989  
  Time in Jazz 1988  
 
 
 
 
   
05. Green Jazz  

 Green Jazz

2014

Programma

La sostenibilità ambientale e la riduzione dell'impatto del festival sul territorio sono diventati di centrale importanza per Time in Jazz, che da sette edizioni prosegue e consolida il suo impegno a favore dell'ambiente attraverso Green Jazz, un progetto di sensibilizzazione che dà voce ai temi del risparmio energetico, dell'uso delle energie alternative, della differenziazione dei rifiuti, dell'abbattimento delle emissioni di CO2.

Lo sviluppo di una coscienza ambientale nell'ambito di Time in Jazz nasce da originali progetti come i concerti nei boschi del Limbara e nelle chiesette campestri, che hanno stimolato una maggiore consapevolezza sui temi dell'ambiente e della sostenibilità, portando, anche grazie al supporto di partner e sponsor locali, alla realizzazione di iniziative volte a tutelare un patrimonio naturale e culturale di inestimabile valore.

Green Jazz è presente anche in questa edizione del festival con stand e azioni di sensibilizzazione ambientale.

Contribuisce al contenimento del consumo di energia elettrica e dell'impatto del festival sull'ambiente il progetto Light for music: avviato sei anni fa, prevede l'utilizzo di pannelli fotovoltaici per l'alimentazione dei concerti nelle chiese campestri e negli altri "teatri" all'aperto.

In partnership con il Comune di Berchidda, il progetto Acqua dalla rete punta alla riduzione sia dello spreco d'acqua, sia della produzione di rifiuti di plastica, mettendo a disposizione del pubblico fontanelle alimentate dalla rete idrica comunale da cui attingere gratuitamente acqua potabile. Sulla stessa linea anche le Isole ecologiche di Green Jazz, spazi dedicati alla raccolta differenziata del vetro, del cartone e della plastica allestiti nei luoghi del Festival, che quest'anno si avvalgono di contenitori appositamente realizzati nei laboratori del Centro Laber con materiali di recupero.

Continua anche Green Bed, campagna di sensibilizzazione per il risparmio di acqua e corrente elettrica negli alberghi e altri luoghi di accoglienza.

Per incentivare il pubblico a ridurre l'uso delle auto durante i giorni del festival, e dunque le emissioni inquinanti di CO2, ritorna Motori a strappo, un'iniziativa che promuove la condivisione dell'auto e del viaggio utilizzando i portali web disponibili per raggiungere il festival e le diverse sedi dei concerti (Per chi volesse aderire al progetto e condividere, offrire o cercare passaggi auto, suggeriamo alcuni siti di riferimento: www.blablacar.it; www.passaggiosardegna.com; www.youtrip.it/viaggiamo_insieme; www.roadsharing.com)

In linea con il tema "Piedi", che fa da filo conduttore a questa edizione del festival, i "sentieri" quest'anno verranno percorsi anche con il progetto Greenwalk, realizzato in partnership con diversi esperti del settore del "camminare" -  istruttori e appassionati di nordic walking, fitwalking, trekking e arrampicata - che accompagneranno il pubblico a piedi attraverso suggestivi percorsi nei dintorni di Berchidda, proponendo una riflessione generale sulla salute fisica e la mobilità degli esseri umani, i benefici del camminare e i suoi vantaggi sociali, psico-fisici e ambientali. Il primo appuntamento sul tema è nella giornata inaugurale, sabato 9 agosto, a bordo del traghetto della Sardinia Ferries in viaggio da Livorno alla volta di Golfo Aranci (partenza ore 15.30 e arrivo ore 21): qui, alla "concertazione navale" di Erri De Luca e Ezio Bosso, seguirà una conferenza di Gianfranco Bracci, guida escursionistica e ambientale di grande esperienza, istruttore nazionale di nordic walking e corrispondente della rivista "Camminare", che racconterà le speciali emozioni provate durante alcuni dei suoi viaggi più particolari, in Madagascar e Tibet. Gianfranco Bracci sarà presente nuovamente la mattina del 12 agosto durante l’evento in programma a Bortigiadas.

Le escursioni a piedi partono dal tardo pomeriggio del 12 agosto, con una passeggiata nel territorio di Berchidda: adulti e bambini saranno guidati da Gianpaolo Demartis, Massimo Putzu e ASD Dynamic Sardinia nel riconoscimento e nella raccolta di erbe officinali endemiche della Sardegna, che la mattina dopo (13 agosto, ore 10, a Casa Sanna), saranno utilizzate in un laboratorio di trasformazione per la preparazione di prodotti (olioliti ed alcoliti) utilizzati nelle ricette cosmetiche e di medicina tradizionale (è gradita prenotazione all'indirizzo greenjazz@timeinjazz.it o presso l'infopoint di Berchidda).

In un apposito gazebo allestito in Piazza del Popolo, nella serata del 13 (dalle 20 alle 24), si terrà un incontro di sensibilizzazione sulla "Terapia del cammino" e sui suoi benefici nel contrastare le patologie del metabolismo: in collaborazione con il reparto diabetologia della ASL N°2 di Olbia.

Fitwalking e Nordic Walking, due diversi modi di camminare alla prova del pubblico la mattina del 15 gli spettatori di Time in Jazz saranno condotti in un percorso a piedi da Berchidda verso la chiesa campestre di Santa Caterina; per il Fitwalking, guideranno l'escursione Mauro Pirino, Morena Gasparinetti e Bachisio Faedda della Scuola Sarda del Cammino. Per il Nordic walking, il cammino sarà guidato da Walter Piras e Enrica Brianda (istruttori dell'Associazione Nordic Walking Italia) e Monica Deiana (Maestro della Scuola Italiana Nordic Walking). è gradita prenotazione all'indirizzo greenjazz@timeinjazz.it o presso l'infopoint di Berchidda.

All'arrivo a Santa Caterina, alle 11, prima del concerto della Brass Bang!, si terrà la consueta conferenza che il festival dedica ogni Ferragosto ai temi ambientali e della sostenibilità: a tenere banco, in questa edizione dedicata ai "Piedi", la guida Corrado Conca, che chiacchiererà col pubblico della sua esperienza ventennale tra speleologia, torrentismo, escursionismo e arrampicata, e dei luoghi della Sardegna da lui visitati, in un intervento che nel titolo, "Con i piedi leggeri", evoca un noto romanzo dello scrittore sardo Sergio Atzeni. Anche quest'anno, un grande riconoscimento all'impegno di Time in Jazz in quest'ambito, arriva dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che ha concesso il suo patrocinio al progetto Sas Chejas Foranas, dove si affrontano tematiche ambientali con esperti, cantori e musicisti.

Anche la promozione e la valorizzazione dei prodotti della tradizione enogastronomica locale a "chilometro zero" rientrano tra le azioni di Green Jazz: sotto l'insegna Sentieri di... vino ecco dunque una serie di degustazioni, laboratori, azioni informative, culturali ed educative - partner il Museo del Vino di BerchiddaLa Strada del Vermentino di Gallura,  il Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura D.O.C.G. e l'agenzia Laore Sardegna  - attraverso le quali il pubblico di Time in jazz entrerà in contatto con le produzioni caratteristiche del territorio che ospita il festival. Tra gli appuntamenti previsti, tre corner "Sapori di...Vino" in coincidenza con i concerti in programma a Loiri Porto San Paolo presso lo Stagno di Porto Taverna (domenica 10 agosto), a Calangianus (lunedì 11) e a Tempio Pausania(mercoledì 13): in collaborazione col Museo del Vino di Berchidda.

Continua anche la collaborazione con le aziende locali e regionali per la fornitura di prodotti di qualità per la mensa del festival. Tra questi, la pasta e le farine marchiate Sardo Sole, il progetto di filiera corta di produzione e trasformazione del grano duro Cappelli a ciclo chiuso sardo trasformate dal pastificio Tanda&Spada di Thiesi, preparate in collaborazione con lo chef Elia Saba presidente dell’Unione Cuochi Sardegna.

La difesa dell'ambiente parte dall'educazione: per questo Green Jazz propone anche quest'anno il laboratorio per bambini (dai 6 ai 10 anni) Impronte, a cura dell'Area Marina Protetta Tavolara - Punta Coda Cavallo, che attraverso il gioco porterà i più piccoli alla scoperta delle impronte di alcune specie della fauna endemica: giovedì 14 (dalle 17 alle 19) nei cortili di Casa Sanna a Berchidda. (è gradita prenotazione all'indirizzo greenjazz@timeinjazz.it o presso l'infopoint di Berchidda).

Continua anche la partnership con l'Emporio naturale Mariposa di Ozieri che sarà presente all'interno dello stand Green Jazz con soluzioni ecologiche per la vita quotidiana.

Nell'ambito della riduzione dell'impatto ambientale del festival sul territorio, Time in Jazz introduce una sostanziale novità: la certificazione ISO 20121 che definisce i requisiti di un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi. Il rapporto di collaborazione con la società e-cube, attiva sul campo della consulenza ambientale, permetterà di intraprendere il percorso di certificazione valorizzando al meglio le iniziative di monitoraggio già avviate negli scorsi anni (report green jazz) secondo il metodo del Life Cycle Assessment (LCA) o "analisi del ciclo di vita", che valuta l'interazione dell'evento, in tutte le sue componenti, con l'ambiente e il territorio.

Inoltre, si rinnova per il terzo anno consecutivo la partnership con l'associazione Aregai - Terre di Benessere che consentirà un'ulteriore valutazione della sostenibilità del festival secondo i valori definiti dal sistema LICET, acronimo di Legame con il territorio, Innovazione, Competitività, Ecosistema, Tutela; in questo modo, attraverso una maggiore consapevolezza, si creano le basi per rendere il festival sempre più eco-compatibile e in armonia col territorio che lo ospita.

L'impegno di Time in Jazz per l'ambiente è stato riconosciuto attraverso l'assegnazione del premio Cultura in Verde, nell'ambito della settima edizione del forum CompraVerde-BuyGreen dedicato alle politiche e ai progetti sugli acquisti verdi e sostenibili, che si è tenuto lo scorso ottobre a Milano, al Palazzo delle Stelline. Il premio è stato assegnato a Time in Jazz (ex aequo col Ferrara Buskers Festival, Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, oggi partner del festival di Berchidda) "per il progetto Green Jazz, attraverso cui s'impegna a promuovere e attuare in modo concreto la sostenibilità riducendo l'impatto ambientale della manifestazione sul territorio".


Green Jazz

2014

Calendario

 

12-15 agosto ore 20.00-24.00 
Stand GreenWalk con Area Marina Protetta Tavolara – PCC e A.S.L. n. 2 Olbia
(moduli di adesione per tutte le attività di GreenWalk su iscrizione)

9 agosto > ore 18.00 
GreenTalk | "Camminare con i piedi… ma anche con le mani per cercare di capire" - incontro con Gianfranco Bracci (traghetto Sardina Ferries)

12 agosto > ore 10.30 
GreenTalk | Camminare con i piedi… ma anche con il cuore
incontro con Gianfranco Bracci (Bortigiadas)

12 agosto ore 17.30-20.00 
GreenWalk | I percorsi delle erbe officinali 1
escursione sul Limbara con Gianpaolo Demartis

12 agosto > ore 20.00-24.00 
GreenWalk | Incontro con Massimo Putzu e ASD Dynamic Sardinia
(Stand GreenWalk)

13 agosto > ore 10.00-12.00 
GreenLab | I percorsi delle erbe officinali 2
laboratorio di trasformazione delle erbe con Gianpaolo Demartis (Stand GreenWalk)

13 agosto > ore 20.00-24.00 
GreenWalk | Terapia del cammino
incontro con gli esperti della A.S.L. n. 2 Olbia (Stand GreenWalk)

14 agosto > ore 17.00-19.00 
GreenLab | Impronte
laboratorio per bambini a cura dell’Area Marina Protetta Tavolara – PCC (Cortili di Casa Sanna)

15 agosto > ore 9.00-10.30 
GreenWalk | Camminata 
prova di nordic walking and fitwalking (Berchidda > Chiesa di Santa Caterina)

15 agosto > ore 11.00 
GreenTalk | Con i piedi leggeri
incontro con Corrado Conca (Chiesa di Santa Caterina)

 

Sentieri di…

10 agosto > ore 17.15 Vino | Corner Vino (Stagno di Porto Taverna)

11 agosto > ore 17.15 Vino | Corner Vino  (Calangianus)

12 agosto > ore 10.00 Olio | Corner olio e pane - con Angelo Crasta(Bortigiadas)

13 agosto > ore 17.15 Vino  | Corner Vino (Tempio Pausania)

 

Per tutte le attività Green Jazz
Info e prenotazioni: greenjazz@timeinjazz.it.

Green Jazz è realizzato in collaborazione con Regione Autonoma della Sardegna – Ente Foreste della Sardegna, LAORE – Agenzia Regionale per lo sviluppo in Agricoltura, Museo del Vino di Berchidda, Associazione Strada del Vermentino, Consorzio di tutela del Vermentino di Gallura DOCG, Scuola Sarda del Cammino, ANWI - Associazione Nazionale Nordic Walking, SINW – Scuola Italiana Nordic Walking, ASD Dynamic Sardinia, A.S.L. n. 2 Olbia, AMP Tavolara - Punta Coda Cavallo, Filiera del grano duro di Sardegna Sardo Sole, Panificio artigianale Tanda&Spada, Unione Cuochi Sardegna, E-cube Energy Environment Engineering