Home page

 
  Time in Jazz 2016  
  Time in Jazz 2015  
  Time in Jazz 2014  
  Time in Jazz 2013  
  Time in Jazz 2012  
  Time in Jazz 2011  
  Time in Jazz 2010  
 
01. Il calendario
02. Il programma
03. Paolo Fresu: Time in Jazz 2010 "Aria"
04. Il Patrocinio dell'UNESCO
05. I Talk to The Wind - Rassegna di Cinema
06. Green Jazz
07. I laboratori di Time in Jazz
08. Progetti speciali
09. Le istituzioni che sostengono Time in Jazz
10. I partner di Time in Jazz
11. Biglietti e abbonamenti
12. Time in Sassari
13. Tabloid
 
  Time in Jazz 2009  
  Time in Jazz 2008  
  Time in Jazz 2007  
  Time in Jazz 2006  
  Time in Jazz 2005  
  Time in Jazz 2004  
  Time in Jazz 2003  
  Time in Jazz 2002  
  Time in Jazz 2001  
  Time in Jazz 2000  
  Time in Jazz 1999  
  Time in Jazz 1998  
  Time in Jazz 1997  
  Time in Jazz 1996  
  Time in Jazz 1995  
  Time in Jazz 1994  
  Time in Jazz 1993  
  Time in Jazz 1992  
  Time in Jazz 1991  
  Time in Jazz 1990  
  Time in Jazz 1989  
  Time in Jazz 1988  
 
 
 
 
   
07. I laboratori di Time in Jazz  

 

I Laboratori di Time in Jazz

Torna anche quest'anno lo spazio dedicato da Time in Jazz ai laboratori, momenti di incontro con cui si intende promuovere e stimolare una ricerca trasversale ai molteplici linguaggi dell’arte ed alle altre discipline orientate verso la sostenibilità ambientale e culturale, trasformando Berchidda in una fucina di creatività.

Principale punto di riferimento per le attività, i locali dell'ex-caseificio "La Berchiddese".

 


"Arie Mobili"
 
laboratorio di danza con la coreografa Ornella D’Agostino
in collaborazione con

Elena Annovi (danza aerea)
Gianni Melis (luce, corpo e spazio pubblico)
Josephine Sassu (performance e arte visiva)
Tiziano Lamantea (trattamento dei Diaframmi)

Berchidda, Ex cooperativa "la Berchiddese"

12 / 16 agosto 2010
h. 15,30 /17,30


Time in Jazz 2010 ripropone uno spazio dedicato alla danza e per la seconda volta collega la programmazione artistica del Festival internazionale  ad uno dei cinque elementi del sistema organico del nostro pianeta: l’aria.
Comunichiamo elaborando linguaggi che incorporano gli elementi della natura. Siamo fatti d’aria come d’acqua, fuoco, terra ed etere e le arti del corpo possono svelare la complessa correlazione tra l’uomo e il suo ambiente. Da che mondo è mondo, l’uomo e la donna sono vento, soffio, voce, canto, correnti, parole e compassione. 
Polmoni e cuore sono gli organi che possono allargare o restringere la percezione e assimilazione dell’alimento aria che nutre i processi vitali del nostro organismo.

             

Nel laboratorio di danza, che si svolgerà a Berchidda dal 12 al 16 agosto 2010, i partecipanti saranno guidati dalla danzatrice e coreografa Ornella D’Agostino e e dalla danzatrice-acrobata Elena Annovi in un percorso che indaga la qualità anatomica, simbolica e dinamica dell’elemento aria. Indagare la qualità della leggerezza, anche secondo le tecniche della danza aerea con l’utilizzo di tessuti e attrezzi che consentiranno di muoversi sospesi dalla terra, aiuterà a percepire meglio i suoi opposti: non c’è elevazione senza gravità, calore e fluido. Prezioso sarà il contributo di Tiziano Lamantea, breath trainer che guiderà un lavoro su postura, respirazione e atti motori.

Il 16  agosto “Arie mobili” incontra anche l’arte visiva, con Josephine Sassu, artista performer, spesso presente nei progetti del PAV, che ha fatto del corpo lo strumento privilegiati della sua indagine.
Il lavoro svolto nelle due ore di laboratorio, continua con il gruppo di Movimenti Urbani: un progetto di formazione artistica interregionale, sostenuto dal Ministero delle Politiche Giovanili, a cura di Carovana S.M.I. in collaborazione con Time in Jazz e diretto da Ornella D’Agostino.

Il light designer Gianni Melis accompagnerà il gruppo in un'indagine che esplora le relazioni tra luce, corpo e spazio pubblico:
Il gruppo di artisti lavora negli spazi della ex-cooperativa “La Berchiddese” per orchestrare Arie Mobili di corpi che, come ”su ‘entu lestru (il vento lesto)”, transiteranno in estemporanea in alcuni angoli caratteristici di Berchidda.
Lo spazio del caseificio, da anni, grazie all’arte contemporanea del PAV - Progetto arti Visive di Time in Jazz, viene ventilato da correnti urbane, da vortici che spostano rigidi pensamenti sull’identità culturale. 
 
Modalità di partecipazione
Le domande, inviate presso la sede dell’associazione Time in Jazz a Berchidda, dovranno essere corredate da una lettera di motivazione e curriculum vitae.
È richiesta la frequenza all’intero corso.
È ammessa la presenza di auditori, previa comunicazione all’infopoint del Festival in Piazza del Popolo.
La partecipazione al laboratorio prevede il pagamento di una quota di Euro 50.
 
I laboratori si terranno all’ex-caseificio “La Berchiddese”, tutti i giorni dal 12 al 16 agosto 2010, dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
 
Informazioni ed iscrizioni:
Associazione culturale Time in Jazz | tel. 079.703007 | cell. 320.3874963 | email:
info@timeinjazz.it
 
Info alloggi: Ufficio turistico Berchidda | cell. 340 8208482 |
info@tourismsardinia.com

 


 “Leggeri come l'Aria”

laboratorio di educazione ambientale per bambini
a cura di Fiorella Gargiulo e Annalisa Masala
in collaborazione con l'Associazione Isola Verde

11>13>15 agosto
Berchidda, Biblioteca Comunale - ore 17.30 - 19.30


Il laboratorio, un progetto inedito curato da Fiorella Gargiulo e Annalisa Masala dell'Associazione Isola Verde, si svilupperà nel corso di tre serate affrontando tematiche e attività differenti, ma sempre aventi come filo conduttore l'aria, la natura, il suono, rivisti attraverso la percezione sensoriale vissuta dai bambini. In questo modo il gioco diventa un valido strumento per avvicinare le nuove generazioni alla "cultura dell'ambiente".

L'elemento "aria" sarà lo spunto principale per concepire nuove forme e stimolare la creatività.
Gli incontri si svolgeranno sia in ambiente esterno, snodandosi lungo le vie e la periferia del paese, secondo itinerari ludico sensoriali, e all’interno della Biblioteca Comunale di Berchidda, ove i bambini verranno accompagnati lungo un percorso progettuale che porterà alla costruzione di elementi sonori.

  • Durante la prima serata i bambini andranno alla scoperta e cattura fotografica delle molteplici forme della natura scolpite dal vento presenti nel territorio, animali fantastici dal corpo di roccia, vecchie sughere piegate e contorte dal soffiare del vento, anfratti e pertugi scavati nel suolo, legnosi cespugli pettinati e allontanati dalla loro originaria forma.

Il secondo incontro si svolgerà attraverso un itinerario misto, in parte nelle vie del paese ed in parte all’interno della Biblioteca. Questo momento sarà incentrato sull’uso di materiali naturali e di riciclo che i bambini faranno interagire con l’aria, per le vie di Berchidda, in maniera totalmente spontanea attraverso il proprio respiro e soffio, il movimento dell’aria al passare del proprio corpo, attraverso la forza del vento. L’esperienza appena vissuta all’aperto verrà poi rielaborata nel Centro Culturale dove i bambini  daranno vita alla fase di creazione e progettazione di una scultura fantastica capace di vibrare e muoversi nello spazio grazie alla presenza dell’aria e delle sue molteplici declinazioni.

Il terzo incontro sarà completamente dedicato alla realizzazione delle sculture vibranti, alla scelta dei materiali che le comporranno, alla produzione, una volta completate le opere, di suoni e movimento.

Informazioni ed iscrizioni:
Associazione culturale Time in Jazz | tel. 079.703007 | cell. 320.3874963 | email:
info@timeinjazz.it