Sonata di Mare (Soluzioni Sostenibili innovative Transfrontaliere Musicali di Mare e per Mare) nasce con l'obiettivo di riunire in un unico circuito festival, eventi e produzioni artistiche dell'area marittima e costiera della Toscana, Corsica, Sardegna e Liguria, per valorizzarne, in un'ottica sostenibile, la musica tradizionale e contemporanea e creare nuove produzioni musicali nate dall'incontro e scambio culturale tra i territori.
Attraverso festival, seminari-concerto e workshop, saranno messi in risalto i legami culturali tra le popolazioni dei territori interessati, dove la musica diventa un mezzo per promuovere la creatività, il dialogo sociale, la promozione economica e turistico-culturale.
L’area di riferimento del progetto, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (Fesr), è l’intero spazio marittimo e costiero del Programma Operativo Transfrontaliero “Marittimo”, che comprende Toscana, Corsica, Sardegna e Liguria.
I partner del progetto sono la Provincia di Grosseto (capofila), la Collectivité Territoriale de Corse, il Comune di Berchidda (OT), la Provincia di Livorno, la Provincia di Lucca, la Provincia di Massa Carrara, la Provincia di Pisa, la Provincia di Savona.
I Festival coinvolti sono: Grey Cat Festival (Grosseto), Festivoce a Pigna - Calvi on the Rock - Porto Latino a Ajaccio (Corsica), Time in Jazz festival (Berchidda), Borghi in Festa (Livorno), Anfiteatro jazz - Massarosa Jazz fest - Barga Jazz festival (Lucca), Lunatica (Massa Carrara), MusicaStrada (Pisa), PercFestival (Savona).
La musica sarà il fulcro del progetto, con due percorsi specifici di valorizzazione scelti in base alla loro trasversalità ai confini geografici e alla loro vicinanza con le tradizioni legate al mare:
il primo è incentrato sulla “voce”, strumento primordiale di comunicazione nelle varie forme d'espressione artistica, e di trasmissione del sapere;
il secondo individua, invece, la “percussione” come base ritmica dell’espressione artistica ma anche del lavoro con cui l’uomo accompagna la sua opera, i ritmi e le poliritmie del lavoro del mare e per mare.
Il progetto dedica particolare attenzione alla sostenibilità degli eventi, attraverso lo scambio di buone pratiche volte a ridurre l'impatto ambientale e con la redazione di apposite linee guida atte a proporre un modello condiviso di gestione ecocompatibile dei festival e degli eventi culturali in Europa.
Il progetto, che ha avuto formale inizio il 30 maggio 2012, è stato presentato il 2 agosto 2012 a Castiglione della Pescaia (GR) e si concluderà nel settembre 2014.
www.sonatadimare.eu
Per vedere il video di "Sonata di Mare" 2013 clicca qui
|