Home page

 
  Time in Jazz 2016  
  Time in Jazz 2015  
 
01. Il calendario
02. Il Programma
03. Paolo Fresu "Ali"
04. Cinema
05. Green Jazz
06. Time Out !
07. Le istituzioni che sostengono Time in Jazz
08. Sponsor e partner di Time in Jazz
09. Bookshop & Media partnership
10. Time in Sassari
11. Car-pooling
12. Biglietti e abbonamenti
13. Tabloid
 
  Time in Jazz 2014  
  Time in Jazz 2013  
  Time in Jazz 2012  
  Time in Jazz 2011  
  Time in Jazz 2010  
  Time in Jazz 2009  
  Time in Jazz 2008  
  Time in Jazz 2007  
  Time in Jazz 2006  
  Time in Jazz 2005  
  Time in Jazz 2004  
  Time in Jazz 2003  
  Time in Jazz 2002  
  Time in Jazz 2001  
  Time in Jazz 2000  
  Time in Jazz 1999  
  Time in Jazz 1998  
  Time in Jazz 1997  
  Time in Jazz 1996  
  Time in Jazz 1995  
  Time in Jazz 1994  
  Time in Jazz 1993  
  Time in Jazz 1992  
  Time in Jazz 1991  
  Time in Jazz 1990  
  Time in Jazz 1989  
  Time in Jazz 1988  
 
 
 
 
   
09. Bookshop & Media partnership  

 

Il Bookshop di Time in Jazz

Il progetto "Il bookshop di Time in Jazz", giunto alla sesta edizione, nasce con l’idea di stimolare la curiosità dei visitatori del festival. Ci piace pensare che un luogo fisico, il bookshop, appunto, possa essere uno spazio in cui, ciascuno a suo modo, trovi l’occasione e l’incentivo di approfondire, scoprire, conoscere. Per questo nel bookshop del festival sono state create più sezioni: per cercare di soddisfare le esigenze di tutti i lettori di Time in Jazz.

Partner del Bookshop

    

     

 

  


LE SEZIONI DEL PROGETTO

PAROLE A TEMA Partecipano al progetto “Parole A Tema” la casa editrice AIPSA di Cagliari e la libreria Dessì di Sassari. La casa editrice e la libreria propongono romanzi, saggi, raccolte di racconti o poesie che prendono spunto dal tema del festival.

WINE BOOK In collaborazione con le case editrici Aipsa e Mondadori Editore, Time in Jazz propone appuntamenti giornalieri con le presentazioni editoriali, in cui gli scrittori incontreranno il pubblico del festival in alcuni caffè al centro del paese.

EDICOLANDOAnche quest’anno riproponiamo le media-partnership tra il festival e un gruppo di importanti riviste di musica, magazine e portali web di arti visive, cultura contemporanea o che hanno come tema l’ambiente, l’eco-sostenibilità, il riciclaggio. Una panoramica il più possibile esaustiva sull’attuale offerta editoriale nei settori d’interesse di Time in Jazz.

 


WINE BOOK. Le presentazioni editoriali di Time in Jazz

11 agosto > Berchidda, Centro Laber, ore 19.
Suono universale. La mia vita - di Ashley Kahn (Edizioni Mondadori, 2014)


Presentazione a cura  dell'autore.
Nel 1967, al Fillmore Auditorium di San Francisco, solo qualche settimana dopo l'Estate dell'Amore, un giovane chitarrista messicano suonò un travolgente assolo che annunciava l'arrivo di un prodigioso talento musicale. Due anni più tardi, grazie allo storico concerto di Woodstock, il mondo conobbe Carlos Santana, il suono inconfondibile della sua chitarra e il gruppo che fondeva il blues elettrico con il rock psichedelico, la musica latina e il jazz moderno. Quel gruppo porta ancora oggi il suo nome. Nato in Messico e fuggito a San Francisco ancora adolescente, la sua vita è un susseguirsi di ricerche e scoperte, che lo portano sempre più vicino ai più grandi bluesman del suo tempo. Seguace appassionato di John Coltrane, fedele amico di Miles Davis, tra i suoi punti di riferimento ci sono tutti i numeri Uno: B.B. King e Otis Rush, Jimi Hendrix e Stevie Ray Vaughan; Gàbor Szabó, Bola Sete e Wes Montgomery. Sono i custodi della fiamma sacra della musica, i profeti di quello che per Coltrane era l'Amore Supremo, e che Santana definisce il Suono Universale: "Ogni giorno mi sforzo di usare la mia chitarra e la mia musica per invitare le persone a riconoscere l'essenza divina e la luce che sono nel loro dna. Il Suono Universale è al di fuori di me, e tuttavia mi attraversa. Non sono io a crearlo. Faccio solo in modo di non sbarrargli la strada".

 

12 agosto > Berchidda, Bar Al Muretto, ore 19.00

Francesco Mugheddu, "L'ostinazione al servizio della democrazia"

Nel 1998, dopo alcuni anni di insegnamento nelle scuole superiori, Francesco lascia l’incarico per diventare per conto della OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) Osservatore per la Missione Elettorale. In questa veste ha vigilato sullo svolgimento di libere elezioni in Bosnia/Erzegovina, in Albania, in Nigeria, in Ecuador ed in Bolivia. Nell’ottobre del 1999, alla vigilia della partenza per una delicata missione in Kosovo, gli viene diagnosticata la sclerosi multipla. Un libro autobiografico, edito dalla casa editrice Erickson che racconta l’impegno di un fisico nelle missioni internazionali. Una storia che si intreccia con una grave malattia, la sclerosi multipla, diagnosticatagli proprio il pomeriggio della vigilia della partenza per una missione internazionale di lunga durata in Kosovo.

 

13 agosto > Berchidda, Friend's Bar, ore 19.00
Antonello Deidda, "Eravamo giovani nel 1967 (La storia mai raccontata del Cagliari in America)"

“La storia inizia alla fine di maggio del 1967, il 25, un giovedì – così l’incipit del libro – Quando sul giornale appaiono due notizie destinate a cambiare il corso delle cose del Cagliari e di Cagliari. La prima è di calcio: ‘I rossoblù alla conquista dello scudetto americano’. L’altra è musicale: ‘Una giuria del Disco per l’estate in città'”.

 

 

 

 

 

 

15 agosto > Berchidda, Big Bar, ore 19.00 | 17 agosto > Cheremule, Museddu, ore 19.00

Claudio Loi, "Billy! La vita e la musica di Roberto Billy Sechi batterista jazz"

A 10 anni dalla scomparsa di Roberto Billy Sechi un libro-cd (in tiratura limitata) racconta la vicenda umana e artistica di uno dei migliori protagonisti della scienza jazz sarda. Il volume è curato e coordinato da Claudio Loi con la collaborazione di Paolo Carrus, Stefano Fratta, Agostino Mela, Ignazio Sechi e Paolo Fresu

 

 

 


 EDICOLANDO. In edicola tra musica, arte e ambiente. Le riviste del bookshop.  

 

 

Jazzit

Jazzit è una pubblicazione bimestrale che da più di dieci anni è impegnata nella divulgazione della musica jazz in Italia. Edita dalla Vanni Editore, nasce nel 1996 ed è diretta dal suo fondatore Luciano Vanni. La rigorosità dei contenuti, la cura posta nella ricerca fotografica e la preziosa fattura tipografica rendono ciascun numero della rivista un vero e proprio volume da collezionare.
Jazzit si distingue per le sue ampie Cover Story, monografie dedicate ai protagonisti della scena jazz contemporanea e di sempre, e per le speciali Cd Story, studi di approfondimento storico-musicale abbinati all’allegato discografico pubblicato dalla Jazzit Records.

 

EcoNews

Eco-News è un periodico bimestrale, a diffusione nazionale, che si occupa di sostenibilità ambientale. Patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Eco-News nasce nel 2009 per volontà della casa Editrice Primaprint e del suo direttore, Simonetta Badini, che da anni, ormai, sta dirigendo la propria attenzione all'ambiente ed alla ineludibile esigenza di pensare ad esso quale parte essenziale e non complementare della vita dell'uomo. La testata, che si avvale di un Comitato Scientifico composto da autorevoli rappresentanti del mondo accademico, imprenditoriale e sociale, è riferimento per chiunque intenda dar voce alle proprie azioni sostenibili, rendendo il soggettivismo di singoli virtuosismi patrimonio collettivo, positiva etica da ricalcare.

 

Dal 1999 Altreconomia è la rivista di chi è attento all'ambiente e alla giustizia. Un'informazione libera e "scomoda", che racconta stili di vita e iniziative produttive, commerciali e finanziarie ispirate ai principi di sobrietà, equità, sostenibilità, partecipazione e solidarietà. Ogni mese propone scelte, consumi e comportamenti, favorisce la consapevolezza e la partecipazione agli avvenimenti locali e globali. Un altro punto di vista sulla realtà di tutti i giorni, sempre più sfaccettata e partecipata, in ottica di valorizzazione del biologico, dell'eco-friendly, equità nel commercio e nell'economia e con pratiche partecipate e cooperative.

 

Antas - bimestrale di musica e cultura sarda
Un nuovo giornale per dare voce alla cultura dell’Isola in tutte le sue declinazioni - musica, letteratura, storia, arti figurative - con un occhio attento ai legami della Sardegna con il resto d’Italia e l’estero.
Un nome evocativo, quello scelto per il periodico, che richiama non solo il tempio sulcitano dedicato al Sardus Pater, ma anche le “porte” della musica e della cultura sarda che, tramite il giornale, si intendono aprire idealmente ai lettori. 
www.antas.info

 

 

 


MEDIA PARTNERSHIP

 

laeffe, la tv di Feltrinelli (canale 50 DDT, 139 Sky) è un originale racconto televisivo attraverso le storie di oggi, ispirato ai temi e ai protagonisti del nostro tempo come ai classici dell’editoria internazionale.
Un viaggio tra le culture del mondo attraverso l’informazione, gli stili di vita, il cinema, le serie tv. Un canale digitale con un approccio social e
 multipiattaforma, pensato per chi desidera scoprire un intrattenimento televisivo attento, inedito e provocatorio.

 

  

 

CLACSOON è l'APP per il carpooling in tempo reale che permette di offrire e chiedere passaggi in auto in tutta Italia. Disponibile per il tuo smartphone iOS o Android, è adatta per ogni situazione: il tempo libero in città, la gita fuori porta o il tragitto casa-lavoro! Per iniziare devi solo inserire i tuoi dati, il punto di partenza e la destinazione. Sei pronto a godere dei vantaggi del carpooling?

Condividi La Tua Strada! www.carpooling.com 

 

 

 

 

Guide Me Right è un sito web e una app mobile dove scoprire e prenotare nuove esperienze autentiche sul territorio in compagnia di un Local Friend, una persona del posto che condivide con te il proprio stile di vita.