Home page

 
  Time in Jazz 2016  
  Time in Jazz 2015  
 
01. Il calendario
02. Il Programma
03. Paolo Fresu "Ali"
04. Cinema
05. Green Jazz
06. Time Out !
07. Le istituzioni che sostengono Time in Jazz
08. Sponsor e partner di Time in Jazz
09. Bookshop & Media partnership
10. Time in Sassari
11. Car-pooling
12. Biglietti e abbonamenti
13. Tabloid
 
  Time in Jazz 2014  
  Time in Jazz 2013  
  Time in Jazz 2012  
  Time in Jazz 2011  
  Time in Jazz 2010  
  Time in Jazz 2009  
  Time in Jazz 2008  
  Time in Jazz 2007  
  Time in Jazz 2006  
  Time in Jazz 2005  
  Time in Jazz 2004  
  Time in Jazz 2003  
  Time in Jazz 2002  
  Time in Jazz 2001  
  Time in Jazz 2000  
  Time in Jazz 1999  
  Time in Jazz 1998  
  Time in Jazz 1997  
  Time in Jazz 1996  
  Time in Jazz 1995  
  Time in Jazz 1994  
  Time in Jazz 1993  
  Time in Jazz 1992  
  Time in Jazz 1991  
  Time in Jazz 1990  
  Time in Jazz 1989  
  Time in Jazz 1988  
 
 
 
 
   
06. Time Out !  

 

I vincitori di Time Out! 2015

 

mumucs, Apollo Beat e Tempi di Cris sono i vincitori della quinta edizione del concorso Time Out, che ha visto la partecipazione di numerosi artisti da tutta Italia e che ha selezionato i progetti più interessanti da presentare al pubblico di Time in Jazz.

Appuntamento dal 13 al 15 agosto al Centro Laber di Berchidda con

Time Out!

13 agosto – mumucs
14 agosto – Apollobeat
15 agosto – Tempi di Cris


mumucs
mumucs è la traversata in solitaria che la cantante Marta Loddo ha deciso di intraprendere a partire dal 2012, un percorso attraverso il pop, il rock e l'improvvisazione senza limiti di genere, tra cover e composizioni originali, pensato per voce e loop station. Parallelamente collabora col pianista Gianfranco Fedele e il percussionista Alessandro Cau. Dal 2014 fa parte dell'Ensemble Mambo Varese diretto dal sassofonista Norbert R. Stammberger. Per voce e loop station ha realizzato la colonna sonora di due spettacoli teatrali scritti e interpretati dall'autrice Savina Dolores Massa, "Una borsa così pittoresca"(2012), ispirato dalle "Lettere dal carcere" di Antonio Gramsci e "Per favore non spolveratemi le ossa"(2014), omaggio ad Alda Merini.


Apollo Beat
Gli Apollo Beat sono una band sassarese nata nel 2012 , caratterizzata dalla venerazione assoluta per le atmosfere del cinema degli anni Settanta. Alla base della loro musica il groove della blaxploitation americana, il funk poliziottesco all’italiana, fino a sconfinare nelle sonorità tipiche dei film hard dell’epoca. I clichè delle atmosfere  ispirate al cinema e ala televisione dell'epoca viene portato in scena anche attraverso il look, gli atteggiamenti e le scenografie, conferendo alla band una grande potenza evocativa. Gli Apollo Beat hanno appena prodotto il primo lavoro in studio dal titolo Stereofonie Moderne, al quale si affiancherà una web-serie che vedrà i cinque musicisti (Giuseppe Bulla alla voce e chitarra, Diego Ganga al basso, Gianfranco Foddai alle tastiere, Diego Moretti alle percussioni, Diego Desole alla batteria e vibrafono) nelle vesti di attori e registi.


Tempi di Cris, ovvero Cristian Orsini aka dj Cris (consolle e elettronica), Matteo Cara (synth e tastiere), Raffaele Mele (chitarra), Mauro Dore (basso) e Paolo Succu (batteria e percussioni): cinque musicisti sardi uniti dalla passione per il funk e la black music delle origini, al debutto con l'album autoprodotto "Event Horizon", uscito lo scorso anno. I quattro strumenti tradizionali, uniti alle sonorità elettroniche di un DJ, sono la cifra distintiva di questa formazione, che così di seziona e rimescola idee, temi e improvvisazioni, invertendo i ruoli tradizionali dei vari strumentisti e creando dinamiche inaspettate.

 


Il concorso

Per il quinto anno consecutivo Time in Jazz bandisce il concorso "Time Out", ideato per selezionare tre gruppi o progetti musicali da proporre al jazz club del festival, che dall'8 al 16 agosto vivrà la sua edizione numero ventotto a Berchidda (OT) e in altri centri del nord Sardegna.

La selezione è aperta a dj e formazioni musicali, sono ammessi generi musicali come jazz, blues, folk, bossa nova, lounge, elettronica, rock o comunque in sintonia con il contesto e l'atmosfera del club.

Per partecipare, gli interessati dovranno inviare entro il 30 giugno alla segreteria di Time in Jazz (via Milano, 18 - I-07022 Berchidda OT) un demo audio in formato digitale che sia rappresentativo della propria proposta musicale e che contenga la registrazione di almeno quattro brani, per una durata minima complessiva di venti minuti.

Tra tutti i materiali pervenuti, la commissione artistica del concorso selezionerà tre diversi progetti, ognuno dei quali sarà chiamato a esibirsi dal vivo a Berchidda in una serata, tra il 13 e il 15 agostonello spazio jazz club del festival allestito al Centro Laber, dopo i concerti in programma sul palco centrale in Piazza del Popolo.

Di seguito è disponibile il regolamento di partecipazione alla quinta edizione di "Time Out". Per maggiori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla segreteria di Time in Jazz telefonando al numero 079704731 o inviando un'email all'indirizzo di posta elettronica info@timeinjazz.it.

 

* * *

Associazione culturale TIME IN JAZZ
via Milano, 18 - I-07022 Berchidda (OT)
tel. 079 70 47 31 - fax 079 70 30 07
e-mail: 
info@timeinjazz.it 
lnx.timeinjazz.it

Ufficio stampa:
RICCARDO SGUALDINI
tel. 070 34 95 415 - cell. 
347 83 29 583
e-mail: 
tagomago.1@gmail.com 

FRANCESCA BALIA
cell. 
347 97 54 558
e-mail: 
francesca.balia@gmail.com


 


Regolamento di Partecipazione

In vista della ventottesima edizione del Festival Time in Jazz, in programma il prossimo agosto 2015 a Berchidda (OT) e in altri centri limitrofi, l'Associazione culturale Time in Jazz bandisce la quinta edizione del concorso "Time Out" per selezionare tre progetti musicali (solisti e/o band) che si esibiranno durante il festival nel jazz club allestito al Centro Laber.

L'ammissione al concorso "Time Out" è subordinata al rispetto del regolamento di partecipazione:

1. Saranno ammessi dj e formazioni musicali preferibilmente fino a tre componenti. Il concorso è aperto a jazz, blues, folk, bossa nova, lounge, elettronica, rock e a tutti quei generi in sintonia con il contesto e l'atmosfera del club. Verranno presi in considerazione anche gli ensemble che eseguono cover e/o tributi.

Ogni formazione può presentare fino a un massimo di due progetti, ed è consentito a ogni singolo musicista o dj di partecipare all'interno di diverse formazioni.

2. Ogni progetto dovrà basarsi su un repertorio della durata di almeno 50 minuti.

3. I demo dei progetti, in formato digitale insieme all'indicazione di un contatto telefonico e ad una mail di riferimento, dovranno pervenire per posta, in busta chiusa, entro il 30 giugno 2015, al seguente indirizzo:


Associazione culturale “Time in Jazz”
Concorso "Time Out"
via Milano, 18
I-07022 Berchidda (OT)


Per la scadenza farà fede il timbro postale.

Ai demo dovrà essere allegata una scheda contenente le informazioni essenziali sul progetto, il suo curriculum, i nomi degli esecutori e il programma che si intende eseguire nel corso dell'esibizione al Centro Laber.

L'organizzazione non si impegna alla restituzione dei plichi contenenti i lavori.

4. I demo dovranno contenere almeno 4 brani per una durata minima di 20 minuti, necessari alla commissione designata dalla direzione artistica di Time in Jazz per comprendere il progetto nella sua interezza. La formazione presente nel demo dovrà corrispondere completamente a quella che verrà ospitata sul palco del Centro Laber.

5. I progetti verranno valutati dalla commissione del concorso e selezionati in base alla qualità di ciascun lavoro, ma anche con la finalità di produrre un calendario coerente per tutte le serate.

6. Saranno scelti i migliori 3 progetti, ognuno dei quali avrà a disposizione una serata del jazz club, compresa tra il 13 e il 15 agosto 2015. L'abbinamento tra i progetti e le tre serate sarà a totale discrezione della direzione artistica del festival. Ai musicisti vincitori del concorso verrà assicurata la copertura delle spese di vitto e alloggio per la giornata del concerto. L'associazione culturale Time in Jazz provvederà alla copertura delle spese di SIAE e di tutti gli oneri contributivi per i musicisti impegnati nel progetto.

7. Non è obbligatorio che i lavori presentati siano inediti o prime. Verranno valutati anche lavori già presentati in altri festival, manifestazioni e concerti.

Per maggiori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla segreteria di Time in Jazz telefonando al numero +39 079 704731 o inviando un’email a info@timeinjazz.it.


New deadline: June 30th, 2015

Competition to perform at the Time in Jazz Festival’s Jazz Club

Berchidda

V edition


In view to the twenty-eighth edition of the "Time in Jazz" Festival, scheduled to take place from August 8th to August 16th, 2015 in Berchidda (OT) Italy, the Time in Jazz cultural organization publishes the call for the fifth edition of the “Time Out” competition. Three musical projects performed by soloists and/or bands will be selected to perform during the festival at the jazz club in the Laber Centre.

Admission to the "Time Out" competition is subject to compliance with the rules of participation:

1. DJs and musical ensembles preferably of three components or less (duos trios) are all welcome to apply. Musical genres such as jazz, blues, folk, bossa nova, lounge, ethnic beat, ambient, surround and others, that are in tune with the jazz club vibe are accepted for consideration. Also tributes or covers will be accepted for consideration

Each ensemble may submit a maximum of two projects, and each individual musician or dj may participate in more than one ensemble.

2. Each proposal must be based on a repertoire of at least 50 minutes.

3. Demos in digital format must also provide contact information including telephone numbers and email addresses. They must be sent by mail in a sealed envelope postmarked by June 30th, 2015 to the following address:

Associazione culturale “Time in Jazz”
Concorso Time Out
via Milano, 18
I-07022 Berchidda (OT)
Italy

Failure to comply with the deadline requirement will result in the rejection of submitted projects.

Demos should be accompanied by a fiche containing essential information about the project, its CV, the names of the performers and the program the group will perform at the Laber Centre.

Envelopes will not be returned to their respective applicants.

4. The demos should contain at least 4 tracks for a minimum duration of 20 minutes, which are required by the committee appointed by the Time in Jazz artistic director in order to understand the project in its entirety. Demos must be played by the same musicians which are expected to be playng at the jazz club stage of the Laber Centre.

5. The proposals will be evaluated by the competition’s selection committee not only based on the quality of the work presented, but also with the purpose of producing a coherent program for the scheduled four evenings sessions.

6. The top three projects will successfully pass the competition. Each of them will be given the opportunity to perform for one evening each between from August 13th, 2015 and August 15th, 2015 at the jazz club. The Artistic director of the festival has total discretion over the order of the performances to be given. The winners of the competition will be guaranteed board and lodging on the day of their performance. The Time in Jazz cultural organization will bear the costs connected to SIAE (Italian Society of Authors and Publishers) fees as well as all tax contributions for the musicians involved in the project.

7. Already released works may also be submitted, including works that have already been presented in other festivals, events, or concerts.

For more information, please contact the Time in Jazz offices by calling +39 079 704731 or sending an email to info@timeinjazz.it.