La sala prove
La grande “Sala delle Lavorazioni” è il luogo normalmente destinato all’allestimento degli spettacoli di danza, musica e teatro. Lo spazio, adattabile alle esigenze delle diverse produzioni, è attrezzato con un tappeto danza, un ring con americana, impianto audio e luci, quinte mobili e schermi per proiezioni. Esiste inoltre la possibilità di lavorare in loco, nella falegnameria del Laber, alla realizzazione di scenografie.
Ad oggi, la grande sala ha ospitato numerosi stage, allestimenti di spettacoli teatrali e di danza e sessioni di prove per gruppi musicali, oltre che eventi e concerti.
Gli spazi di lavoro ed espositivi
Il centro dispone di oltre 1500 mq di spazi espositivi, divisi in grandi e piccole sale, distribuite su quattro piani. La versatilità e le differenti caratteristiche degli ambienti rendono possibili allestimenti e utilizzi diversificati.
Nel corso di questi anni si sono svolte nel centro mostre d’arte contemporanea, mostre fotografiche, audio/video installazioni e performance artistiche.
Il Laber dispone, inoltre, di una sala per incontri e convegni, con duecento posti a sedere, attrezzata con impianto audio e luci e schermi per proiezioni.
Lo spazio esterno
La grande area all’aperto, adiacente alla struttura e munita di palco esterno, è utilizzata come spazio prove, in particolare per spettacoli scenografici complessi e di nuova concezione, e per la realizzazione di eventi e concerti.
Lo spazio è anche sede, nel mese di agosto, del Jazz Club del festival Time in Jazz.
La foresteria
Annessi al centro vi sono due appartamenti indipendenti, con servizi, cucina comune e lavanderia. Ciascun appartamento dispone di 10-12 posti letto.