Home page

 
  News  
  Press Area  
  Newsletter  
 
 
 
 
   
News  
12-08-2016 16:43
Comunicato stampa del 12 agosto

Sesta giornata per Time in Jazz: si comincia a mezzogirono a Porto Taverna con il progetto BAM (Marco Bardoscia, Quartetto Alborada, Rita Marcotulli). Nel pomeriggio tappa a Telti con il piano solo di Stefano Battaglia (ore 18). L'inedito duo di Rita Marcotulli e Mino Cinelu e il quartetto di Charles Lloyd  protagonisti in serata sul palco di Berchidda (ore 21.30).

Comprare Propecia senza ricetta in farmacia https://finasteridesenzaricetta.com online in Italia. Propecia è usato per il trattamento della caduta dei capelli maschile (anche conosciuta come alopecia androgenetica).

Uno dei sassofonisti più importanti della scena jazzistica internazionale tiene banco a Berchidda nella sesta giornata di Time in JazzCharles Lloyd è l'atteso protagonista della serata di domani (sabato 13) in piazza del Popolo, "palco centrale" del festival ideato e diretto da Paolo Fresu nel suo paese natale (ma con appuntamenti sparsi anche in altri centri del nord Sardegna). Classe 1938, direttore musicale nel gruppo di Chico Hamilton e poi compagno di band di Cannonball Adderley nei primi anni Sessanta, Charles Lloyd ha guidato nella seconda metà di quel decennio una formazione storica (con un giovanissimo Keith Jarrett, tra gli altri membri) che ha registrato uno dei primi album jazz a vendere oltre un milione di copie ("Forest Flower", 1967). Praticamente assente dalla scena jazz negli anni Settanta, il sassofonista compare invece in dischi dei Doors, dei Canned Heat e dei Beach Boys. Avvicinato dal pianista Michel Petrucciani nel 1981 riprende a suonare per due anni, per poi ritirarsi di nuovo. Torna a esibirsi occasionalmente nel 1987 e 1988, poi nel 1989 ricomincia a girare. Inizia anche a registrare per l'ECM, inaugurando una lunga serie di dischi in cui figurano musicisti come Bobo Stenson, Billy Hart, Billy Higgins, John Abercrombie, Brad Mehldau, Geri Allen, Zakir Hussain.Uscito lo scorso gennaio per la Blue Note, "I Long To See You", la sua più recente fatica discografica, lo vede in compagnia, tra gli altri, del chitarrista Bill Frisell.Jason Moran al pianoforte, Harish Raghavan al contrabbasso e Eric Harland alla batteria sono invece i membri del suo quartetto di scena nel secondo set di domani(sabato 13) a Berchidda. 
 
A precedere il concerto Charles Lloyd, la prima parte della serata, con inizio alle 21:30, propone una produzione originale del festival con l'inedito incontro tra due musicisti dalle diverse esperienze e provenienze artistiche: la pianista romana Rita Marcotulli, nome di primo piano della scena jazzistica italiana, e l'eclettico polistrumentista francese, con radici in Martinica, Mino Cinelu. Un duo che promette sorprese, sull'onda della vocazione alla sperimentazione e all'interplay che caratterizza entrambi. Partita da studi classici per approdare al jazz, Rita Marcotulli raggiunge presto il successo grazie al suo stile intimo e allo stesso tempo capace di amplificare le emozioni, che la porta a calcare le scene internazionali accanto a jazzisti come Jon Christensen, Palle Danielsson, Peter Erskine, Joe Lovano, Michel Portal, Enrico Rava, Pat Metheny, Billy Cobham. Originario della Martinica, Mino Cinelu è un artista dai molti talenti, come testimonia anche il lungo e prestigioso elenco delle sue collaborazioni, in studio di registrazione e sul palco, con artisti di ambiti diversi (jazz, funk, rap, electro, flamenco e pop) e del calibro di Miles Davis, Weather Report, Herbie Hancock, Sting, Lou Reed, Antonio Carlos Jobim, Brandford Marsalis, Cassandra Wilson, Dizzy Gillespie, Elton John, Gato Barbieri, Gil Evans, Kenny Barron, Laurie Anderson, Pat Metheny, Pino Daniele, Richard Galliano, Stevie Wonder, Wayne Shorter, Zucchero, per fare qualche nome.
 
Rita Marcotulli arriverà all'appuntamento serale in piazza del Popolo reduce dall'altro impegno che la attende invece in mattinata, 
a mezzogiorno, nei pressi di Loiri Porto San Paolo, sulla spiaggia di Porto Taverna, con il progetto BAM, acronimo ricavato dalle iniziali dei tre componenti dell'organico: l'eclettico contrabbassista pugliese Marco Bardoscia, il versatile quartetto d'archi Alborada(Anton Berovski e Sonia Peana ai violini, Nico Ciricugno alla viola e Piero Salvatori al violoncello) e appunto, Rita Marcotulli. Un progetto nato da un'idea di Bardoscia e della violinista Sonia Peana, e che si muove, originariamente, intorno a brani dello stesso contrabbassista e adattamenti studiati per questa formazione, per arrivare a composizioni della Marcotulli e del quartetto Alborada, lasciando spazio anche all'improvvisazione. Le diverse fonti musicali si fondono per dare spazio a qualcosa di nuovo, fresco e originale, tra sonorità macedoni, isolane e mediterranee, che emergono naturalmente e senza forzature, sottolineando l'essenza stessa di ogni componente: il quartetto d'archi svolge un ruolo di sostegno ai solisti e, al tempo stesso, è anche una terza entità musicale autonoma.
 


Nel pomeriggio il festival fa tappa a Telti, dove, alle 18, nella chiesa di Santa Vittoria, è di scena un altro nome di spicco della scena jazzistica italiana, Stefano Battaglia, con un programma di improvvisazioni al piano che, sotto il titolo"Questo ricordo lo vorrei raccontare", ripercorre in musica l'opera del fotografoMario Giacomelli (1925-2000), ispirata dai versi di poeti come Emily Dickinson, Franco Costabile, Cesare Pavese, Edgar Lee Master. Classe 1965, Stefano Battaglia è un pianista attento al suono e alla melodia: forte di una solida preparazione musicale che l'ha portato dapprima a mettersi in luce in ambito "classico", conta un vasto curriculum di collaborazioni importanti e progetti propri, qualcosa come tremila concerti all'attivo e una discografia di oltre cento titoli che gli ha fruttato premi e riconoscimenti in patria e all'estero. Nel 2004 ha inaugurato la collaborazione con la prestigiosa etichetta tedesca ECM, che ha pubblicato cinque suoi album; i tre più recenti lo vedono alla testa del suo collaudatissimo trio, con Salvatore Maiore al contrabbasso e Roberto Dani alla batteria, che anche il pubblico di Time in Jazz potrà apprezzare in concerto domenica pomeriggio a Tula, nella chiesa di Santa Maria di Coros (ore 18).
 
 
·         Altri appuntamenti in programma
 
Altri momenti musicali sono come sempre in programma anche per la giornata didomani (sabato 13) a Berchidda. Alle 19 le vie e le piazze del paese si animeranno sulle coinvolgenti note della Funky Jazz Orkestra, in parata musicale con la sua miscela di funky, jazz, pop, rock, brani originali e altri pezzi di artisti come James Brown, Herbie Hancock, Joe Zawinul, Jaco Pastorius. Fondata nel 2011 e diretta da Antonio Meloni, la formazione berchiddese sarà di nuovo in azione per le stradelunedì 15, sempre a partire dalle 19, mentre domenica 14, intorno alla mezzanotte, sarà di scena al parco della Musica di Berchidda per presentare il progetto "Freesuite".
 
Intorno alle 20, nuovo appuntamento con Fuori Tempo, la mini rassegna che vede esibirsi in alcuni locali del centro storico di Berchidda formazioni e musicisti impegnati tra produzioni d'autore e sperimentazioni musicali originali. Domani (sabato 13) è di scena il Quasi Trio nello spazio tra il Bar Centrale e il Bar K2. Fuori Tempo prosegue poi domenica (14 agosto) al Cafè Rosé con Zamua, mumucs e Dj Cris, e infine lunedì sera al Bar Al Muretto con Spedicati.
 
Non solo musica a Time in Jazz: al Cinema Santa Croce di Berchidda prosegueVedere Oltre, la rassegna cinematografica curata da Gianfranco Cabiddu e dal Gruppo cinema. Seguendo il tema che caratterizza il festival, il programma didomani (sabato 13) propone alle 16 sul grande schermo "Blow up" di Michelangelo Antonioni, un grande classico che, sullo sfondo delle musiche e dell'effervescenza della Londra beat, riflette sulla percezione visiva attraverso la lente dell'obiettivo del fotografo Thomas, e sulla vita vera ai bordi di un'immagine da lui catturata per caso.

Altre visioni negli spazi di Sa Casara, aperti con orario continuato dalle 12 alle 21, per ospitare il P.A.V., il Progetto Arti Visive 
di Time in Jazz dedicato all'arte contemporanea (a cura di Giannella Demuro e Antonello Fresu), che quest'anno propone una rassegna di video curata da Valerio Dehò: "Storia dell'Occhio", questo il titolo, indaga sui vari fronti della percezione visiva partendo dalle opere surrealiste di Salvador Dalì, Louis Buñuel, Man Ray e Marcel Duchamp, passando per le opere astratte di Norman Mclaren e le virate maniacali di "L'occhio che uccide" di Michael Powell, per arrivare infine allo stravolgimento e accostamento tra suono e immagine nelle due versioni di "Emak Bakia" di Man Ray riprese dai Radiohead e da Ortiz Morales nella sua "Psychotic Version".

Al Bar K2 di Berchidda, alle 18, si rinnova anche l'appuntamento con 
Winebook, lo spazio dedicato alle novità editoriali con aperitivo nei bar di Berchidda. Domani (sabato 13) sarà la volta del musicologo e etnomusicologo Gian Nicola Spanu chepresenterà il suo "Strumenti e suoni della musica sarda" , un lavoro da leggere e udire, uscito nel 2014 per Ilisso, che esplora da tanti punti di vista questo inestimabile patrimonio culturale, grazie anche a un ricchissimo apparato iconografico e fotografico e a un DVD che dà voce agli strumenti e li mostra nel loro contesto d'uso.
 
 
·         
Anticipazioni sulla giornata di domenica 14
 
La giornata di domenica inizia alle 9 a Berchidda, nella chiesa parrocchiale di San Sebastiano (patrono del paese), con "Lucia e gli occhi santi", la messa musicata daPaolo Fresu e dal Quartetto Alborada, dedicata a Santa Lucia, compatrona diBerchidda e, per i devoti, protettrice degli occhi e della vista.

Per Paolo Fresu altro impegno a mezzogiorno nella suggestiva cornice del Castello Doria a Chiaramonti, dove incontra il polistrumentista Mino Cinelu che, dopo il duo della sera prima con Rita Marcotulli, sarà parte di un nuovo, inedito dialogo in musica.


All'indomani della sua esibizione in piano solo a Telti, torna in azione anche Stefano Battaglia, stavolta a Tula, nella chiesa di Santa Maria di Coros (ore 18), e alla testa del suo collaudatissimo trio, con Salvatore Maiore al contrabbasso e Roberto Danialla batteria.

Altre sonorità e atmosfere, alle 21.30 in piazza del Popolo a Berchidda, con il progetto Last Of Songs della cantante Irit Dekel e Eldad Zitrin (sax, fisarmonica, piano), un sodalizio artistico nato cinque anni fa e consegnato alle tracce del primo, omonimo album che combina differenti stili e colori musicali spaziando tra jazz, folk contemporaneo, pop e musica tradizionale.

Nella seconda parte della serata, sul palco di Berchidda piazza le tende il chitarrista tuareg Bombino con il suo desert blues dalle melodie dense e elettrizzanti, che porterà in scena il suo ultimo album "Azel", registrato a Woodstock: un vero e proprio sogno diventato realtà per un artista che considera Jimi Hendrix e Carlos Santana tra le sue maggiori fonti di ispirazione.

Spenti i riflettori in piazza del Popolo, la vigilia di Ferragosto riserva una coda al vicino Parco della Musica con la Banda Bernardo De Muro di Berchidda e con l'altra formazione del paese a base di fiati, la Funky Jazz Orkestra, che presenterà il suo progetto originale "Freesuite".