Home page

 
  Time in Jazz 2016  
  Time in Jazz 2015  
  Time in Jazz 2014  
  Time in Jazz 2013  
  Time in Jazz 2012  
  Time in Jazz 2011  
  Time in Jazz 2010  
  Time in Jazz 2009  
 
01. Il calendario
02. Il programma
03. Paolo Fresu: Time in Jazz 2009, “Acqua”
04. Il patrocinio dell’UNESCO
05. Cinema d’Acqua
06. Green Jazz
07. Progetti Speciali
08. in-Flussi d’acqua - laboratorio di danza
09. I Partner di Time in Jazz
10. Biglietti e abbonamenti
11. Numeri Utili
12. Tabloid
 
  Time in Jazz 2008  
  Time in Jazz 2007  
  Time in Jazz 2006  
  Time in Jazz 2005  
  Time in Jazz 2004  
  Time in Jazz 2003  
  Time in Jazz 2002  
  Time in Jazz 2001  
  Time in Jazz 2000  
  Time in Jazz 1999  
  Time in Jazz 1998  
  Time in Jazz 1997  
  Time in Jazz 1996  
  Time in Jazz 1995  
  Time in Jazz 1994  
  Time in Jazz 1993  
  Time in Jazz 1992  
  Time in Jazz 1991  
  Time in Jazz 1990  
  Time in Jazz 1989  
  Time in Jazz 1988  
 
 
 
 
   
18-08-2009, “Concerto grosso (L’eccezione e la regola)”  

 

TIME IN SASSARI

Martedi 18 agosto
Sassari, Piazza Santa Caterina -  Ore 23.00

Orchestra Jazz della Sardegna, Bruno Tommaso e solisti (Marcella Carboni, Silvia Corda, Giovanni Sanna Passino, Antonio Meloni e Graziano Solinas)
 

Ultimo appuntamento di Time in Sassari, martedě 18 agosto in Piazza Santa Caterina (ore 23) con il “Concerto grosso - (L’eccezione e la regola), suite di danze per cinque solisti e orchestra jazz”: un progetto originale coprodotto da NUBES (Time in Jazz, Ente Musicale di Nuoro e Orchestra Jazz della Sardegna) e appositamente commissionato per orchestra e solisti a un grande protagonista del jazz “made in Italy”, il contrabbassista e compositore Bruno Tommaso. Oltre all’Orchestra Jazz della Sardegna (attiva dal 1989 come Blue Note Orchestra), l’organico vede impegnati cinque tra i migliori ex allievi, oggi professionisti, dei Seminari Jazz di Nuoro: l'arpista Marcella Carboni, la pianista Silvia Corda, Graziano Solinas alla fisarmonica e i trombettisti Antonio Meloni e Giovanni Sanna Passino.
Per ques'opera, Bruno Tommaso utilizza linguaggi mutuati dalla tradizione classica, contemporanea e dal patrimonio della musica etnica della Sardegna, trasponendoli in una formula tipicamente jazz che vede la presenza di strumenti solisti (caratteristica di chiara matrice classica, introdotta, in questo caso, in un contesto jazzistico) accanto all’Orchestra : Giovanni Agostino Frassetto al flauto, Luca Lanza, Dante Casu, Massimo Carboni, Teodoro Ruzzettu e Marco Maiore alle ance, Luca Uras, Francesco Lento e Pietro Pilo alle trombe, Gavino Mele e Roberto Chelo ai corni, Salvatore Moraccini e Emiliano Desole ai tromboni, Roberto Tola alla chitarra, Alessandro Zolo al contrabbasso e Luca Piana alla batteria. Punto di partenza per questa composizione č stata la perenne ricerca del dialogo, del confronto, della liberazione da pregiudizi e luoghi comuni, che ha trovato nella danza la sua principale fonte ispirativa, nel suo rapporto tra suono e movimento che rappresenta un affascinante tratto in comune in tutte le musiche del mondo. “L’arte in genere, e la musica in particolare sono piene di regole, ma hanno anche qualche eccezione. In qualche caso le eccezioni sovrastano le regole. Questo č uno di quei casi”(Bruno Tommaso).
Il progetto s’inserisce in un disegno di ampio respiro che coinvolge tre fra i principali promotori della musica in Sardegna: Time in Jazz con il suo festival,  l’associazione Blue Note Orchestra con la sua attivitŕ di produzione, e l'Ente Musicale di Nuoro con i suoi Seminari di didattica jazz. Tre realtŕ impegnate in contesti differenti, dunque, ma da tempo legate da stretti rapporti di collaborazione e ora consorziate sotto la comune insegna del NUBES con l'obiettivo di proporre musica ed eventi originali, con il coinvolgimento di tutte le strutture produttive, gli organici orchestrali e i giovani.