Home page

 
  Time in Jazz 2016  
  Time in Jazz 2015  
  Time in Jazz 2014  
  Time in Jazz 2013  
  Time in Jazz 2012  
  Time in Jazz 2011  
  Time in Jazz 2010  
  Time in Jazz 2009  
  Time in Jazz 2008  
  Time in Jazz 2007  
  Time in Jazz 2006  
 
1. Il calendario
2. Il programma
3. Paolo Fresu: Cookin' jazz
4. Biglietti e abbonamenti
5. Gli sponsor
6. Soggiornare a Berchidda
7. Tabloid
 
  Time in Jazz 2005  
  Time in Jazz 2004  
  Time in Jazz 2003  
  Time in Jazz 2002  
  Time in Jazz 2001  
  Time in Jazz 2000  
  Time in Jazz 1999  
  Time in Jazz 1998  
  Time in Jazz 1997  
  Time in Jazz 1996  
  Time in Jazz 1995  
  Time in Jazz 1994  
  Time in Jazz 1993  
  Time in Jazz 1992  
  Time in Jazz 1991  
  Time in Jazz 1990  
  Time in Jazz 1989  
  Time in Jazz 1988  
 
 
 
 
   
12-08-2006, 3. The recipe  

E’ un progetto perfettamente in tema con questa edizione del festival, la produzione originale del batterista Paolo Vinaccia The recipe, di scena la sera del 12 in Piazza del Popolo. Il rapporto tra musica e gusto trova qui infatti la sua espressione più tangibile: sul palco, oltre allo stesso Vinaccia, due musicisti, Arve Henriksen alla tromba e Jan Bang ai sampler, e due attori sardi, Jana Angioy e Giampaolo Loddo, chiamati a cucinare in diretta “sa cassola”, la tipica zuppa di pesce di Cagliari e dintorni. Diretti dal regista Enzo Parodo, vestiranno i panni di una coppia litigiosamente divisa su ingredienti e dosi della ricetta (in inglese “the recipe”, appunto) e faranno da contraltare scenico alle sonorità prodotte dai musicisti. Il copione prevede un’articolazione in tre momenti, ognuno scandito da una fase del lungo dibattimento tra marito e moglie sulla preparazione de “sa cassola”: dalla scelta degli ingredienti, ai tempi e le modalità di cottura, sino alla maniera più idonea per servire il gustoso piatto agli ospiti. Alla fine, la zuppa di pesce dovrebbe andare in porto, consentendo a Vinaccia e agli altri due musicisti di assaggiarla per primi alla fine del concerto.
Paolo Vinaccia è un percussionista che da tempo lavora in Norvegia; non a caso ha scelto per questo progetto altri due musicisti in arrivo dalle stesse latitudini scandinave (Jan Bang è nato a Denver, ma da tempo risiede nel paese nordico), reduci dal concerto che terranno in duo la sera prima a Ozieri.
Arve Henriksen è uno dei maggiori strumentisti norvegesi, maestro della tromba e fine ricercatore di suoni. Professionista dal 1989, conta numerose e prestigiose collaborazioni in ambito jazzistico, ma la sua ricerca musicale si è spinta oltre, in particolare verso l’utilizzo di strumenti orientali, dal Giappone all’Armenia, dall’Indonesia all’India, e verso la traslazione delle loro tecniche e sonorità sulla sua tromba.
Jan Bang ha iniziato la carriera fondando nel 1986 la Pan M Records, con Erik Honoré, ma decisivo è stato per lui l’incontro, nel 1997, con Bugge Wesseltoft, grazie al quale si è inserito nel mondo dell’improvvisazione norvegese, lavorando a fianco di musicisti della levatura di Audun Kleive, Nils Petter Molvaer e Sidsel Endresen. La sua poliedricità musicale lo porta nel mondo della musica classica, dove collabora con diversi musicisti, orchestre e cantanti lirici (attualmente lavora ad un progetto di remix di musica di Wagner).
Giampaolo Loddo è invece un artista cagliaritano che il pubblico del grande schermo ha potuto apprezzare come attore nei film Pesi leggeri, di Enrico Pau, e Ballo a tre passi, di Salvatore Mereu. Classe 1930, nasce in realtà come chitarrista e cantante, e alla musica è legata infatti tanta parte di una carriera artistica fatta di sale da ballo, nigth, piazze di tutta la Sardegna e qualche tournée fuori dall'Isola. L’altro versante è invece quello votato alla scena come cabarettista, attore e autore di testi teatrali (sua una divertente versione in salsa sarda dell’Iliade). Fa parte da tempo della compagnia cagliaritana Teatro Studio, diretta da Enzo Parodo, che pochi giorni fa ha debuttato con Rimas de Casteddu, uno scorcio attraverso canti, poesie e racconti sulla “cagliaritanità” più verace, la stessa del suo interprete principale, Giampaolo Loddo.