Home page

 
  Time in Jazz 2016  
  Time in Jazz 2015  
  Time in Jazz 2014  
  Time in Jazz 2013  
  Time in Jazz 2012  
  Time in Jazz 2011  
  Time in Jazz 2010  
  Time in Jazz 2009  
  Time in Jazz 2008  
  Time in Jazz 2007  
  Time in Jazz 2006  
  Time in Jazz 2005  
 
1. Il calendario
2. Il programma
3. Paolo Fresu: Il segno e la musica verso la primordiale e sciamanica metafora dell’arte
4. Digital e Trance: faranno male?
5. L'estasi mistica dei Dervisci
6. Tabloid
 
  Time in Jazz 2004  
  Time in Jazz 2003  
  Time in Jazz 2002  
  Time in Jazz 2001  
  Time in Jazz 2000  
  Time in Jazz 1999  
  Time in Jazz 1998  
  Time in Jazz 1997  
  Time in Jazz 1996  
  Time in Jazz 1995  
  Time in Jazz 1994  
  Time in Jazz 1993  
  Time in Jazz 1992  
  Time in Jazz 1991  
  Time in Jazz 1990  
  Time in Jazz 1989  
  Time in Jazz 1988  
 
 
 
 
   
15-08-2005, Festa finale con la Bollywood Brass Band  

Lunedì 15 agosto, Berchidda, Piazza del Popolo – Ore 23
Bollywood Brass Band
Sahra Moore
: sax soprano, melodica
Will Embliss: tromba
Kay Charlton: tromba, flicorno
Dave Jago: trombone
Tim Smart: trombone
Alice Kinloch: susafono
Philippe d’Amonville: batteria
Nick Cattermole: bass drum, percussioni
Jas Daffu: dhol drum
Simmy Gupta: danza

Spazio alla Bollywood Brass Band per la festa finale di Time in Jazz: la formazione anglo-indiana, già di scena tutte le sere lungo le vie del paese, potrà infine esibire il suo repertorio sul palco centrale, preceduta dai giochi pirotecnici della Teo Fireworks, per salutare il pubblico del diciottesimo Time in Jazz. Al centro dei riflettori, nove musicisti (fra cui tre donne) alle prese con strumenti a fiato (sassofoni, trombe, tromboni e susafono), batteria e dhol, impegnati nel repertorio tipico della Bollywood Brass Band: brani tratti da film vecchi e nuovi del cinema di Bombay, musiche popolari del Punjab e grandi classici indiani, con influenze samba, reggae, funk, jazz e balcaniche. Una miscela originale, coinvolgente e ipnotica, dove gli intrecci eleganti dei fiati sono accompagnati da incalzanti ritmi bhangra, il genere musicale nato all’interno della comunità indiana in Inghilterra, alla fine degli anni Settanta, dalla fusione tra le tradizioni del Punjab e la disco-music. Vivace e suggestivo anche l'impatto scenico, con l'impiego di costumi, l'accompagnamento con passi di danza, e immagini tratte dai blockbusters di Bombay proiettate sullo sfondo in sincronia con i brani dal vivo.

La Bollywood Brass Band nasce nel 1992 dal= l’incontro tra la street-band londinese Crocodile Style e Johnny Kalsi, leader della Dhol Foun= dation ed esponente di primo piano della musica Bhangra in Inghilterra. L’introduzione del dhol, una percussione indiana dal suono particolarmente alto, e quindi adatto ai concerti di strada, segna la svolta nel percorso artistico del gruppo che è da subito protagonista della stagione consacrata alla celebrazione Diwali, il festival delle luci.

I primi anni di attività non sono facili, ma servono ad acquisire materiale su cui lavorare e a creare uno stile originale con cui rielaborare le canzoni più popolari della filmografia di Bollywood. La formazione si dedica quindi alla musica per matrimoni, un filone che la porterà a diventare in breve tempo la prima wedding band di stile indiano in Inghilterra. Ma negli ultimi anni le performance vanno ben oltre le occasioni nuziali, come dimostrano le tante partecipazioni del gruppo a festival e rassegne di world music e jazz in tutto il mondo.

Tutti i membri della Bolly= wood Brass Band sono molto attivi sulla scena londinese e contano colla= borazioni con alcuni dei gruppi più celebri della metropoli inglese e dei suoi dintorni, come i Transglobal Underground, Asian Dub Foundation, Dhol Foun= dation e Fun-Da-Mental. Oltre a tre album all’attivo (The Bollywood Brass Band, del 1999, Rahmania, uscito due anni dopo, e Movie Masala, del 2004) il gruppo è presente nella raccolta Armani Caffè 2.