Home page

 
  Time in Jazz 2016  
  Time in Jazz 2015  
  Time in Jazz 2014  
  Time in Jazz 2013  
  Time in Jazz 2012  
  Time in Jazz 2011  
  Time in Jazz 2010  
  Time in Jazz 2009  
  Time in Jazz 2008  
  Time in Jazz 2007  
  Time in Jazz 2006  
  Time in Jazz 2005  
 
1. Il calendario
2. Il programma
3. Paolo Fresu: Il segno e la musica verso la primordiale e sciamanica metafora dell’arte
4. Digital e Trance: faranno male?
5. L'estasi mistica dei Dervisci
6. Tabloid
 
  Time in Jazz 2004  
  Time in Jazz 2003  
  Time in Jazz 2002  
  Time in Jazz 2001  
  Time in Jazz 2000  
  Time in Jazz 1999  
  Time in Jazz 1998  
  Time in Jazz 1997  
  Time in Jazz 1996  
  Time in Jazz 1995  
  Time in Jazz 1994  
  Time in Jazz 1993  
  Time in Jazz 1992  
  Time in Jazz 1991  
  Time in Jazz 1990  
  Time in Jazz 1989  
  Time in Jazz 1988  
 
 
 
 
   
13-08-2005, Battistelli / Martusciello: "Experimentum Mundi Remix"  

Sabato 13 agosto, Berchidda, Piazza del Popolo – Ore 21.30
Battistelli / Martusciello
Experimentum Mundi Remix
opera di musica immaginistica
live di Giorgio Battistelli e Martux-m
Testi scelti dall'Encyclopédie di Diderot e D'Alembert
Alfredo Sannibale, Gianni Sannibale, bottai
Silvio Tamburri, Alberto Casini, falegnami
Marcello Di Palma, pasticciere
Antonio Innocenzi, Oberdan Carpineti, selciaioli - 
Ciro Paudice, Maurizio Verdosci, muratori
Fabio Sannibale, Edoardo Borgianni, fabbri
Miro Carpineti, Aldo Sardilli, arrotini
Fernando Carpineti, scalpellino
Sergio Leandri, Guido Salustri, calzolai
Paola Calcagni, Ida Sannibale, Maria Rosa Calcagni, Elvira Tamburri, voci
Nicola Raffone, percussioni
Maurizio Martusciello "Martux-m": elettronica
Giorgio Battistelli, direttore

Experimentum Mundi Remix è la rivisitazione del capolavoro di Giorgio Battistelli Experimentum Mundi, ricomposto ed interpretato da Martux-m e dallo stesso Battistelli, provocando il confronto fra il suono concreto generato nella sua crudezza vitale da un lato, e i campionamenti elettronici nella loro essenza inorganica dall'altro.

Attingendo all'Encyclopédie di Diderot e D'Alembert (forse il testo capitale dell'Illuminismo), Battistelli ha generato con Experimentum Mundi un'opera di teatro musicale genuina e sorprendente, in grado di restituirci la nostra memoria ed una perduta identità. L'orchestra è costituita da sedici artigiani che suonano i ferri del loro mestiere, rievocando la vita di villaggi ormai scomparsi attraverso timbri e richiami perduti nel tempo.

Le note digitali di Martux-m accostano questa visione al tempo che viviamo: Experimentum Mundi Remix è uno splendido affresco musicale di gesti, gente, paesaggi e racconti scomparsi per sempre, frammenti di memoria resuscitati da un presente frenetico ed artificiale.

Il compositore Giorgio Battistelli, si diploma con Giancarlo Bizzi al Conservatorio "A. Casella" dell’Aquila, studiando contemporaneamente storia della musica con Claudio Annibaldi e pianoforte con Antonello Neri. Nel 1974 è tra i fondatori del gruppo di ricerca e sperimentazione musicale Edgar Varese e del gruppo strumentale Beat 72 di Roma.

Nel 1975 frequenta a Colonia i seminari di composizione di Karlbeinz Stockhausen e Mauricio Kagel; nel 1978 e 1979 segue a Parigi i corsi di tecnica e interpretazione nel teatro musicale contemporaneo con Jean Pierre Drouet e Gaston Sylvestre. Negli anni Ottanta si conferma come uno dei più interessanti compositori della sua generazione. Nel periodo 1985-1986 inizia la sua collaborazione con la Casa Ricordi, attuale editore delle sue partiture.

All’inizio degli anni Novanta cresce la sua notorietà internazionale. Nel 1992 con Keplers Traum riceve il premio della SIAE per un'opera lirica rappresentata in prima assoluta all'estero. Nel 1993 riceve il premio Cervo per la musica e nello stesso anno è chiamato da Hans Werner Henze quale suo successore alla guida del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, dove è direttore artistico fino al 1996.

E proprio nel 1996 è nominato Direttore Artistico dell’Orchestra della Toscana. Lavora al Centro Tempo Reale di Luciano Berio a Firenze e con il Centro di Sonologia Computazionale (CSC) dell’Università di Padova.

E’ il direttore artistico della Biennale Musica 2004 di Venezia.

La scrittura musicale di Battistelli, non immune da influenze avanguardistiche, sviluppa una vivida drammaturgia del suono anche nelle composizioni più strumentali.

Maurizio Martusciello (alias Martux-m), percussionista, compositore e musicista elettronico. Dop essersi dedicato allo studio della percussione presso il Liceo Musicale di Napoli, a Roma approfondisce le problematiche della percussione in contesti di musica improvvisata e musiche sperimentali. Collabora a progetti di musica e danza, di cinema, teatro e video-art sperimentale.

Nel 1995 fonda "Martusciello" e il gruppo di lavoro "Ossatura", suonando insieme a musicisti come: Michiko Hirayama, Wolfgang Fuchs, Fernando Grillo, M.E.V. (Musica Elettronica Viva), Dagmar Krause, Tim Hodgkinson. Partecipa a numerosi festival in Francia, Italia e Inghilterra. Collabora a più progetti presso il Goethe Institut di Roma. Compone lavori per la Radio nazionale Italiana e per Journée Electro-radio canadese. Nel 1997 fonda, insieme a Filippo Paolini (alias Økapi), METAXU, uno dei gruppi più apprezzati sulla scena elettroacustica-sperimentale. Collabora con il gruppo di cinema sperimentale Cane Capovolto e Atelier MTK (Marsiglia). Ha fondato numerosi progetti di musica elettronica sperimentale, fra i più interessanti d'Europa. Nel 2000 il suo mini cd Unsettled Line viene pubblicato dalla Metamkine, etichetta discografica francese fra le più auterovoli e accreditate in campo internazionale per la pubblicazione di "musica concreta". La stessa composizione Unsettled Line è stata oggetto di numerose segnalazioni internazionali e premiataal Concorso Internazionale di Musica Elettronica di S. Paulo in Brasile. Nel 2002 intraprende attività di solist-artist come MARTUM_M, partecipando ai migiori fesitval internazionali come SoundArtist e Performer Artist. Nello stesso anno collabora con Rai-tre Educational suonando nella trasmissione televisiva Mediamente.

E’ docente del corso di Electronic Sound Design all’I.E.D. di Roma. Per l’evento "La Notte Bianca" 2003, il Comune di Roma gli commissiona l’ideazione di un porgetto audio-visivo nello spazio delle Terme di Diocleziano (Exceptio, performance continuativa di 12 ore). Nel 2003 è stato fra i protagonisti dell'evento conclusivo del Romaeuropa Festival 2003 con un progetto sulla sinfonia n. 2 di Mahler Resurrection, realizzato con il pianista Danilo Rea.

E’ membro fondatore del consorzio di Artisti Audio-Visivi Avatar 41°.