Home page

 
  Time in Jazz 2016  
  Time in Jazz 2015  
  Time in Jazz 2014  
  Time in Jazz 2013  
 
01. Il calendario
02. Il programma
03. Program & calendar (English)
04. Paolo Fresu: Il Quinto Elemento
05. Rassegna di Cinema - "Niente è come sembra"
06. Green Jazz
07. Time Out !
08. Le istituzioni che sostengono Time in Jazz
09. Sponsor e partner di Time in Jazz
10. Bookshop & media partnership
11. Time in Sassari
12. Biglietti e abbonamenti
13. Il tabloid
 
  Time in Jazz 2012  
  Time in Jazz 2011  
  Time in Jazz 2010  
  Time in Jazz 2009  
  Time in Jazz 2008  
  Time in Jazz 2007  
  Time in Jazz 2006  
  Time in Jazz 2005  
  Time in Jazz 2004  
  Time in Jazz 2003  
  Time in Jazz 2002  
  Time in Jazz 2001  
  Time in Jazz 2000  
  Time in Jazz 1999  
  Time in Jazz 1998  
  Time in Jazz 1997  
  Time in Jazz 1996  
  Time in Jazz 1995  
  Time in Jazz 1994  
  Time in Jazz 1993  
  Time in Jazz 1992  
  Time in Jazz 1991  
  Time in Jazz 1990  
  Time in Jazz 1989  
  Time in Jazz 1988  
 
 
 
 
   
15-08-2013, Gara di canto a chitarra  

Giovedì 15 agosto, Berchidda, Chiesa di Santa Caterina - ore 18.00
Gara di canto a chitarra
Franco Dessena e Daniele Giallara: cantadores
Pietro Nieddu: sonadore
produzione originale Time in Jazz, a cura di Fabio Calzia

L’elemento mancante del canto in Re

La competizione è la forma di spettacolo più appassionante. Senza dover scomodare lo sport come termine di paragone, possiamo dire che assistere a una sfida è una delle cose più avvincenti che possano capitare. Se oltretutto i termini della contesa riguardano le attitudini musicali, allora ci troviamo di fronte a uno spettacolo che coinvolgerà la nostra attenzione nei più profondi aspetti percettivi. Il canto a chitarra è una competizione musicale in cui due cantadores si affrontano in un lungo ciclo di forme che metteranno a dura prova tutte le loro abilità. Conterà la tecnica, il fiato, la potenza ma anche il genio dell’improvvisazione e la capacità di smuovere i sentimenti. Il chitarrista da canto suo mette in gioco la sua sensibilità arrangiando estemporaneamente un accompagnamento che aggiungerà grinta o delicatezza alla performance.  

Il canto a chitarra è l’elogio di un modello inesistente, un elemento condiviso ma astratto, percepibile ma inafferrabile. Ogni gara è sempre diversa e nessuno è in grado di raccontare quale sia il fattore misterioso messo in gioco nel susseguirsi delle voci.

Franco Dessena è nato e vive a Orosei, paese ricco di tradizioni musicali. La sua famiglia  ha sempre praticato con entusiasmo il canto a chitarra: il fratello Claudio è infatti un valente fisarmonicista. Franco calca i palcoscenici da ormai vent'anni e il suo stile è apprezzato per la grande carica emotiva.

Daniele Giallara, trentacinquenne, è giunto ora alla sua piena maturità stilistica. La sua sfida è raggiungere la sintesi tra precisione formale ed espressione del sentimento.

Pietro Nieddu è uno dei pochi suonatori ad arpeggio oggi in attività. Cresciuto in una famiglia in cui il canto è un bisogno primario, è giunto negli ultimi anni a un livello impareggiabile nel sostenere i cantadores nelle architetture musicali più complesse.

L’ascolto del canto in Re richiede impegno. I componimenti poetici sono tratti dalla grande poesia sarda degli inizi del secolo scorso, i versi sono conosciuti da tutti e finiscono in secondo piano. L’ascoltatore si concentra sullo sviluppo  di un discorso musicale di crescente complessità il cui fine è raggiungere gli apici della vocalità e della malinconia dello stare al mondo.