Home page

 
  Time in Jazz 2016  
  Time in Jazz 2015  
  Time in Jazz 2014  
  Time in Jazz 2013  
  Time in Jazz 2012  
 
01. Il calendario
02. Il programma
03. Paolo Fresu "Fuoco"
04. Rassegna di Cinema - "Fuoco"
05. Green Jazz
06. Time Out !
07. Bookshop e Media partnership
08. Time in Sassari
09. Biglietti e abbonamenti
11. Tabloid
12. Questionari
 
  Time in Jazz 2011  
  Time in Jazz 2010  
  Time in Jazz 2009  
  Time in Jazz 2008  
  Time in Jazz 2007  
  Time in Jazz 2006  
  Time in Jazz 2005  
  Time in Jazz 2004  
  Time in Jazz 2003  
  Time in Jazz 2002  
  Time in Jazz 2001  
  Time in Jazz 2000  
  Time in Jazz 1999  
  Time in Jazz 1998  
  Time in Jazz 1997  
  Time in Jazz 1996  
  Time in Jazz 1995  
  Time in Jazz 1994  
  Time in Jazz 1993  
  Time in Jazz 1992  
  Time in Jazz 1991  
  Time in Jazz 1990  
  Time in Jazz 1989  
  Time in Jazz 1988  
 
 
 
 
   
06. Time Out !  

 

Concorso per il jazz club del festival Time in Jazz di Berchidda  

II edizione


 I VINCITORI DI TIME OUT - EDIZIONE 2012

 

Armeria Dei Briganti

L’Armeria dei Briganti è un ensemble cagliaritano che ha travolto da alcuni anni le scene sarde con la sua energica e coinvolgente miscela di swing, canzone d'autore, jazz manouche e continui riferimenti alla canzone d'autore francese: “Una band che scherza… molto seriamente”: così si sono autodefiniti Renzo Cugis (Voce e Chitarra), Samuele Dessì (Chitarra e Voce), Andrea Murru (Chitarra, Mandolino e Voce), Stefano Piras (Chitarra, Ukulele e Voce), Andrea Lai (Contrabbasso e Voce); Diego Deiana (Violino e Fisarmonica) e Mario Marino (Batteria). Il loro repertorio propone infatti arrangiamenti, spesso in chiave ironica, di Sanseverino, Jamait, Vian, e del grande Django Reinhardt; brani originali si fondono con canzoni famose, i testi sono tradotti o stravolti, nel nome del divertimento e della forte interazione con il pubblico, che caratterizza tutti i loro live.

 


Rodeo Clown

I Rodeo Clown sono una collaudata band sassarese punk/rock/surf, sulle scene dal 1996, con ben nove album all'attivo, tra cui spicca Famous On Mars, che si avvale della collaborazione del bluesman genovese Paolo Bonfanti. Influenzato dal punkrock e dalla musica surf e hawaiiana, il trio, con Joe al basso e voce, Gigio alla voce, chitarra e ukuleke, Tony alla batteria, ha mantenuto un'attività live incessante negli anni, con tour in Italia e nel Regno Unito. Nel 2003 hanno partecipato alla finale dell'I-Tim Tour a Milano; si sono esibiti al Rock TV Tour 2004, e hanno partecipato, nel 2008 e 2009, al festival "In The City" di Manchester, importante vetrina della musica indipendente inglese ed europea.

 


Ludus in Krapula

I Ludus in Krapula nascono a Sassari nel 1999, da un gruppo di amici affascinati dai ritmi in levare della musica giamaicana.

Le loro sonorità Ska original e 2Tone hanno da subito riscosso un grande successo, portandoli a esibirsi incessantemente in tutta l'Isola, aprendo anche i concerti di gruppi come Vallanzaska, Banda Bassotti, Arpioni, Erode, Sud Sound System, Radici Nel Cemento, The Locos, e condividendo il palco con decine di gruppi isolani, tra cui Ratapignata, Skacco Matto, Train To Roots, Arawak, Roll Call, Ruja Karrera. Hanno inoltre partecipato alle selezioni regionali per Arezzo Wave, e a numerosi festival nell'Isola. Li vedremo anche al jazz club di Berchidda con Maurizio Melis alla voce, Francesco Lai alla chitarra, Fabrizio Leoni al basso, Claudio Sanna alla batteria, Christian Natante al sax tenore, Gabriele Solinas alla tromba e Roberto Ricciu alla batteria.

 


King Howl Quartet

Il lamento, la passione, la forza del blues di Son House, Muddy Waters, Howlin' Wolf e Robert Johnson si uniscono alle sonorità dello stoner rock, del funk, dell’hardcore punk e della psichedelia in questo quartetto che riunisce elementi provenienti da diverse band del panorama rock- blues isolano. Attraverso i King Howl Quartet il blues trova una nuova strada, in un crossover spontaneo e diretto, in cui è sempre persente l'influenza di Kyuss, Queens of the Stone Age e Wolfmother; dopo la pubblicazione di un primo Ep, e un anno di esibizioni per l'Italia, di supporto a band come Kamikaze Queens, King Salami, Tre Allegri Ragazzi Morti, Kina, Uoki Toki, la band, formata da Diego Pani alla voce e armonica, Marco Antagonista alla chitarra, Dam – O alla batteria e Ale Cau al basso, ha presentato nel 2012 il suo primo disco d'esordio, King Howl Quartet.

 

 


 

 

 

IL CONCORSO

 

In vista del venticinquesimo festival Time in Jazz, in programma dal 10 al 16 agosto a Berchidda (prov. Olbia-Tempio), l'associazione culturale Time in Jazz bandisce la seconda edizione del concorso "Time Out" per partecipare alla programmazione musicale del jazz club allestito nella struttura del Centro Laber, che accoglie il pubblico dopo i concerti serali nell'arena centrale di Piazza del Popolo.

 

L'ammissione al concorso “Time Out” è subordinata al rispetto del regolamento di partecipazione:

 

1. Saranno ammessi musicisti e dj con progetti musicali e formazioni di qualsiasi tipo, senza restrizioni di genere. Ogni musicista, dj o formazione può presentare fino a due differenti lavori, ed è consentito a ogni singolo musicista o dj partecipare all'interno di diverse formazioni.

 

2. Ogni progetto dovrà basarsi su un repertorio della durata minima di 2 ore e fino a un massimo di 3 ore, da eseguire nel corso della serata.

 

3. I demo dei progetti, in formato digitale, insieme all'indicazione di un contatto telefonico e dell'e-mail di un referente, dovranno pervenire entro il 30 maggio 2012 al seguente indirizzo:

 

Associazione culturale “Time in Jazz”

Concorso Time Out

via Pietro Casu 29/a

CAP 07022 Berchidda (OT)

 

Farà fede, per la scadenza, il timbro postale. L'organizzazione non si impegna alla restituzione dei plichi contenenti i lavori.

 

4. I demo dovranno contenere almeno 4 brani per una durata minima di 20 minuti, necessari alla commissione designata dalla direzione artistica di Time in Jazz per comprendere il progetto nella sua interezza.

 

5. I progetti verranno valutati dalla commissione del concorso e selezionati in base alla qualità di ciascun lavoro, ma anche con la finalità di produrre un calendario coerente per le tre serate.

 

6. Saranno scelti i migliori 3 progetti, ognuno dei quali avrà a disposizione una serata, compresa tra il 12 e il 14 agosto 2012. L'abbinamento tra i progetti e le tre serate sarà a totale discrezione della direzione artistica del festival. Ai musicisti vincitori del concorso verrà assicurata la copertura delle spese di vitto e alloggio per la giornata del concerto. L'associazione culturale Time in Jazz provvederà alla copertura delle spese di SIAE e di tutti gli oneri contributivi per i musicisti impegnati nel progetto.

 

7. Non è obbligatorio che i lavori presentati siano inediti o prime. Verranno valutati anche lavori già presentati in altri festival, manifestazioni e concerti.

 

Per maggiori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla segreteria di Time in Jazz telefonando al numero +39 079 703007 o inviando un’email a info@timeinjazz.it.

 

                                                               * * *

 

 

 

Associazione culturale TIME IN JAZZ

via Pietro Casu, 29/a - 07022 Berchidda (OT) - tel. 079703007

lnx.timeinjazz.it

e-mail: info@timeinjazz.it