Home page

 
  Time in Jazz 2016  
  Time in Jazz 2015  
  Time in Jazz 2014  
  Time in Jazz 2013  
  Time in Jazz 2012  
  Time in Jazz 2011  
 
01. Il calendario
02. Il programma
03. Paolo Fresu "Terra"
04. Il Respiro della Terra - Rassegna di Cinema
05. Green Jazz
06. Bookshop e Media Partnership
07. Time Out
08. Lo spazio danza
09. Le istituzioni che sostengono Time in Jazz
10. Gli sponsor di Time in Jazz
11. I partner di Time in Jazz
12. Biglietti e abbonamenti
13. Tabloid
 
  Time in Jazz 2010  
  Time in Jazz 2009  
  Time in Jazz 2008  
  Time in Jazz 2007  
  Time in Jazz 2006  
  Time in Jazz 2005  
  Time in Jazz 2004  
  Time in Jazz 2003  
  Time in Jazz 2002  
  Time in Jazz 2001  
  Time in Jazz 2000  
  Time in Jazz 1999  
  Time in Jazz 1998  
  Time in Jazz 1997  
  Time in Jazz 1996  
  Time in Jazz 1995  
  Time in Jazz 1994  
  Time in Jazz 1993  
  Time in Jazz 1992  
  Time in Jazz 1991  
  Time in Jazz 1990  
  Time in Jazz 1989  
  Time in Jazz 1988  
 
 
 
 
   
06. Bookshop e Media Partnership  

         

IL BOOKSHOP DI TIME IN JAZZ

Il progetto "Il bookshop di Time in Jazz", giunto alla terza edizione, nasce con l’idea di stimolare la curiosità dei visitatori del festival. Ci piace pensare che un luogo fisico, il bookshop, appunto, possa essere uno spazio in cui, ciascuno a suo modo, trovi l’occasione e l’incentivo di approfondire, scoprire, conoscere. Per questo nel bookshop del festival sono state create più sezioni: per cercare di soddisfare le esigenze di tutti i lettori di Time in Jazz.

LE SEZIONI DEL PROGETTO

PAROLE A TEMA
Partecipano al progetto "Parole A Tema" le case editrici Ilisso e Il Maestrale di Nuoro, AIPSA e Condaghes di Cagliari e le librerie Max 88 e Koinè di Sassari. Ogni casa editrice e libreria propone romanzi, saggi, raccolte di racconti o poesie il cui tema è terra.

MUSICA E LIBRI
La sezione dedicata alla musica ospita pubblicazioni di saggi, romanzi, biografie, che hanno come tematica la musica, i musicisti e i loro strumenti.

BOOKCROSSING
Un’idea nata con l’edizione 2011. Ogni casa editrice e libreria porta in dote al festival una nuova proposta del proprio catalogo, la presenta durante i giorni della rassegna e la mette disposizione del pubblico. Ciascuna copia è corredata da una scheda che consente di ricostruire il percorso di ogni libro all'interno del calendario di eventi di Time in Jazz.

EDICOLANDO
Si inaugurano quest’anno le media-partnership tra il festival e un gruppo di importanti riviste di musica – jazz, ma non solo – magazine di arti visive e periodici che hanno come tema l’ambiente, l’eco-sostenibilità, il riciclaggio. Una panoramica il più possibile esaustiva sull’attuale offerta editoriale.

 


 

EDICOLANDO. In edicola tra musica arte e ambiente. Le riviste del bookshop.

 

Jazzit

Jazzit è una pubblicazione bimestrale che da più di dieci anni è impegnata nella divulgazione della musica jazz in Italia. Edita dalla Vanni Editore, nasce nel 1996 ed è diretta dal suo fondatore Luciano Vanni. La rigorosità dei contenuti, la cura posta nella ricerca fotografica e la preziosa fattura tipografica rendono ciascun numero della rivista un vero e proprio volume da collezionare.
Jazzit si distingue per le
sue ampie Cover Story, monografie dedicate ai protagonisti della scena jazz contemporanea e di sempre, e per le speciali Cd Story, studi di approfondimento storico-musicale abbinati all’allegato discografico pubblicato dalla Jazzit Records (in collaborazione con il Museo del Jazz di Genova).

The Jazz YearBook è un magazine annuale con tiratura in 20.000 copie. L’edizione presenta le principali rassegne estive, le recensioni di CD e DVD pubblicati in un anno. Inoltre una grande monografia dedicata alla CD/DVD-teca di base del jazz, dalle origini ai giorni nostri. Nel numero di quest’anno, un’analisi dei libri sul jazz pubblicati durante il periodo e una selezione di articoli e interviste su temi e personaggi di particolare interesse: Maurizio Giammarco e l'esperienza del PMJO, la storia dell'Italian Instabile Orchestra, la Red Record, il Brass Group di Palermo.        

Jazziz

Da più di 25 anni, Jazziz, rivista americana di jazz, parla del mondo del jazz, documentando le innovazioni musicali, seguendo gli artisti le cui vite fuori dal comune indirettamente ci parlano di noi. Il magazine è aggiornato sulle novita interessanti (e non) nel mondo del jazz avvalendosi a ogni uscita di un CD che contiene le musiche recensite nella rivista. Jazziz è, dopo il decano Down Beat e il rinnovato Jazztimes, il terzo magazine americano dedicato alla musica jazz. Si è diversificato dai confratelli per il CD allegato, i numeri speciali "stagionali" ed una particolare attenzione ai musicisti americani più giovani e meno noti.

Il giornale della musica

Il giornale della musica è un mensile fatto come un quotidiano e racconta tutta la musica di qualità: classica, jazz, pop, world. Le pagine dedicate alla musica classica informano sugli spettacoli, sulle questioni organizzative e legislative, intervistano i protagonisti della scena teatrale e concertistica italiana e internazionale, sono al servizio dei giovani che si avviano a diventare professionisti della musica. Le pagine jazz, pop, world selezionano il meglio dei concerti, dei dischi e dei fenomeni artistici emergenti sulla scena mondiale. "il giornale della musica" è il giornale di chi sceglie la qualità musicale, aperto all'ascolto contemporaneo.

Jam

Jam, viaggio nella  musica, è un mensile di rock e dintorni. Ogni numero presenta una cover story approfondita in cui si analizzano le  carriere delle più leggendarie star e gli episodi più importanti della storia del rock. Inchieste, lunghe interviste, monografie complete e discografie dettagliate. Inoltre, una nutrita sezione di news con alcune rubriche d'attualità (libri, video, concerti) e una parte dedicata alle recensioni discografiche su diversi generi musicali: rock/pop, soundtracks, made in Italy, jazz, black, world, dance, roots. Una guida efficace al sempre più intricato mondo del rock e una fonte inesauribile di notizie, informazioni, spunti e riflessioni.

RollingStone

RollingStone è come un paio di jeans. Un prodotto classico, alternativo, senza tempo, fuori dalle mode. Rolling Stone parte dallo spunto offerto dal suo fratello maggiore, Rolling Stone America, e da un pretesto, quello musicale. Ma, è importante sottolinearlo, RS non è un giornale di musica. E’ un giornale che guarda allo stile del rock’n’roll come a un’attitudine condivisa da chi si riconosce nei seguenti valori: libertà, coraggio, eccesso intelligente, vitalità. La musica è un pretesto dal quale partire, ma serve a Rolling Stone come base di lancio per poi andare a esplorare altri affascinanti mondi: il cinema, la moda, lo sport, l’arte, il gioco, le diverse maniere di divertirsi e, perché no, anche la politica.

Sonos & Contos

La prima rivista in Sardegna che si occupa di musica sarda, tradizione, cultura ed eventi. Svela aspetti ancora sconosciuti della tradizione musicale dell’isola, nuovi personaggi che si affacciano al mondo della musica sarda, recensioni, inchieste, interviste. Curata con grandissima passione dal direttore Pierpaolo Fadda e da tutta la redazione di una rivista che sta diventando punto di riferimento del panorama musicale isolano.

Exibart

Exibart.onpaper, nato nel 2002, è l'unica rivista d'arte che riesce a farsi leggere da un pubblico che non comprenda solo la strettissima cerchia di addetti ai lavori. Una freepress che influenza, sposta opinioni, stimola la partecipazione culturale. L'unica rivista d'arte concepita come un prodotto fresco, vivace, leggibile, autorevole ma non paludato e noioso. Un prodotto autenticamente giornalistico, non una raccolta di saggi. Una distribuzione studiata copia per copia permette ad Exibart.onpaper di raggiungere un pubblico ampio, ma iper targetizzato verso l'alto.

Inside Art

Inside Art è un mensile interamente dedicato all’arte contemporanea, con particolare attenzione ai giovani talenti, agli operatori e alle cosiddette “arti vive” -cinema, teatro, musica, letteratura, design, architettura, fotografia, fumetti. La rivista punta a distinguersi sia per il taglio editoriale divulgativo e il linguaggio immediato, sia per l’intenso rapporto di collaborazione creato con gli artisti, gli operatori di settore, le grandi istituzioni pubbliche e le aziende impegnate nel sistema dell’arte. L’editore inoltre promuove l’eccellenza italiana con il semestrale “Inside Art  International” che ha l’ambizione di comunicare al mondo la qualità ed il valore dell’offerta culturale italiana.

EcoNews

La nuova testata nasce per volontà della casa editrice Primaprint e del suo direttore, la dott.ssa Simonetta Badini, che da anni, ormai, sta dirigendo la propria attenzione all'ambiente ed alla ineludibile esigenza di pensare ad esso quale parte essenziale e non complementare della vita dell'uomo. Il nuovo periodico non vuole rappresentare una forma comunicativa unidirezionale, ma essere strumento di interazione tra attori che si muovono in direzione univoca e che, attraverso le loro testimonianze, rendono tangibili e concreti gli apporti e le significative politiche, già implementate o in itinere, che stanno perseguendo.

VerdeAmbiente

VerdeAmbiente è un bimestrale di politica scienza e tecnica. Si presenta ora nella nuova veste grafica e con nuove e prestigiose collaborazioni, si propone come strumento indispensabile per un pubblico attento ed impegnato nella difesa dell'ambiente. La rivista fornisce strumenti utili all'impegno ambientalista e diffonde conoscenze dei problemi e soluzioni possibili al fine di modificare sia le abitudini e i comportamenti domestici, sia le coscienze e l'agire sociale.