Home page

 
  2017 - Perfidia  
  2016 - La Prima Rondine  
  2016 - International Jazz Day | Jazz Island for Unesco  
  2016 - PPP sulle ali della poesia  
  2015 - Shortime "Little Wings"  
  2015 - Suoni a domicilio  
  2015 - I luoghi del jazz  
  2015 - Primavera al Laber  
  2015 - Sonata di Mare  
  2014 - Shortime "...su due piedi"  
  2014 - Sonata di Mare  
  2014 - Primavera al Laber  
  2013 - Shortime "Vuoti a rendere"  
  2013 - Sonata di Mare  
  2013 - Primavera al Laber  
  2012 - Shortime "Les Jeux Sont Feu"  
  2012 - Monumenti Aperti  
  2012 - Offrimi il cuore  
  2012 - Primavera al Laber  
  2011 - Shortime "Lands"  
  2011 - Una Terra in Musica  
  2010 - Shortime "Giochi per aria"  
  2010 - "Via delle Farfalle" - Foreste Aperte  
  2010 - Public "Openshow"  
  2009 - Altri Tempi "Shortime overnight"  
  2009 - Foreste Aperte "AltiPIANI"  
  2008 - Altri Tempi "Jazz and Movies"  
 
"Programma"
1.L'isola
2.Te lo leggo negli occhi
Gli sponsor di Altri Tempi
 
  2008 - Omaggio a Fabrizio De Andrè  
  2007 - Altri Tempi "Jazz and Movies"  
  2007 - Convegno "Cultura e Culture"  
  2007 - Wishing a Swedish Christmas  
  2007 - Five Pianos  
 
 
 
 
   
"Programma"  

Altri tempi

                                                    decima edizione

Jazz&Movies

Berchidda (OT), 27 e 28 dicembre 2008

 

 

Musica e cinema per le feste a Berchidda: nel weekend ritorna “Altri tempi”, consueto appuntamento natalizio organizzato dall'associazione culturale Time in Jazz (artefice dell'omonimo festival, lo scorso agosto alla sua ventunesima edizione) con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali ed Assessorato al Turismo), del Comune di Berchidda e della Fondazione Banco di Sardegna.

 

Jazz&Movies è il titolo che connota anche stavolta la minirassegna in programma sabato e domenica (27 e 28 dicembre) e in particolare la sua sezione dedicata al cinema. Riprendendo il filo tematico degli anni passati, il ciclo di proiezioni propone al Nuovo Cinema Santa Croce altri due film che nelle rispettive colonne sonore portano la firma di Paolo Fresu, il noto trombettista enfant du pays (nonché ideatore e direttore artistico di Time in Jazz).

 

Si comincia (sabato, alle 21) con “L'isola”, esordio (del 2003) nel lungometraggio della regista palermitana Costanza Quatriglio: è la storia di due adolescenti figli di un pescatore, girata e ambientata a Favignana, l'isola (appunto) davanti alla costa occidentale della Sicilia.

 

Altre storie e atmosfere con “Te lo leggo negli occhi”, in visione la sera dopo (domenica 28, sempre alle 21). Il film, che ha segnato il debutto nella fiction di un'altra regista, la napoletana Valia Santella, ha per protagoniste tre donne - nonna, figlia e nipotina -, con Stefania Sandrelli qui in una delle sue interpretazioni più riuscite.

 

Non solo cinema ad “Altri tempi”: la musica dal vivo tiene banco in due distinti momenti. Dopo la proiezione de “L'isola”, sabato alle 22:30 al Jolly Caffé è di scena il jazz del trio del giovane trombettista sassarese Francesco Lento, con Paolo Spanu al contrabbasso e Luca Piana alla batteria. Ancora un'occasione per saggiare i talenti emergenti nel panorama jazzistico isolano, come è nello stile di Time in Jazz.

 

Domenica alle 18 spazio invece alla musica corale: la Chiesa Parrocchiale ospita infatti il concerto di Natale del coro polifonico “Santa Maria degli Angeli” di Perfugas diretto da Michele Cossu. Composto da una ventina di elementi, il complesso vocale ha un ampio repertorio di brani sacri, ma è attento anche allo studio in chiave colta della tradizione popolare sarda.

 

Altri appuntamenti completano il cartellone della due giorni berchiddese. Sabato pomeriggio (ore 17:30), al Nuovo Cinema Santa Croce, si presenta l'Orchestra Spensierata, un'associazione onlus nata lo scorso ottobre ma da un'idea che risale già a dieci anni fa, quando un gruppo di persone decise di affrontare il problema dell'emarginazione dei propri cari. Il primo progetto, che dà appunto il nome al neonato sodalizio, è un’orchestra i cui suoni e la cui fantasia possano diventare un gioco significativo e spensierato per i suoi membri.

 

Da un'associazione nuova a una ormai ben consolidata: subito dopo, alle 19 (sempre al Cinema Santa Croce), si tiene l'assemblea annuale dei soci di Time in Jazz con Paolo Fresu, nelle sue vesti di presidente, a fare il bilancio dell'attività dell'anno che si chiude e le previsioni per il 2009, che avrà come sempre il suo clou ad agosto con la ventiduesima edizione del festival.

 

Infine, per tutti e due i giorni, strade e angoli del paese faranno da cornice a una selezione di fotografie di Berchidda di ieri e di oggi, fra passato e presente. Immagini di altri tempi, insomma.

 

 

 

Per info

 

Associazione culturale TIME IN JAZZ

via Pietro Casu, 29/a - 07022 BERCHIDDA (Olbia-Tempio)

tel. 079 70 30 07 - fax 079 70 31 49

E-mail: info@timeinjazz.it

lnx.timeinjazz.it