Home page

 
  2017 - Perfidia  
  2016 - La Prima Rondine  
  2016 - International Jazz Day | Jazz Island for Unesco  
  2016 - PPP sulle ali della poesia  
  2015 - Shortime "Little Wings"  
  2015 - Suoni a domicilio  
  2015 - I luoghi del jazz  
 
01. Il calendario
02. I partner italiani
Ancona
Barga
Berchidda
La brochure
Lecce
Matera
Novara
Thiene
 
  2015 - Primavera al Laber  
  2015 - Sonata di Mare  
  2014 - Shortime "...su due piedi"  
  2014 - Sonata di Mare  
  2014 - Primavera al Laber  
  2013 - Shortime "Vuoti a rendere"  
  2013 - Sonata di Mare  
  2013 - Primavera al Laber  
  2012 - Shortime "Les Jeux Sont Feu"  
  2012 - Monumenti Aperti  
  2012 - Offrimi il cuore  
  2012 - Primavera al Laber  
  2011 - Shortime "Lands"  
  2011 - Una Terra in Musica  
  2010 - Shortime "Giochi per aria"  
  2010 - "Via delle Farfalle" - Foreste Aperte  
  2010 - Public "Openshow"  
  2009 - Altri Tempi "Shortime overnight"  
  2009 - Foreste Aperte "AltiPIANI"  
  2008 - Altri Tempi "Jazz and Movies"  
  2008 - Omaggio a Fabrizio De Andrè  
  2007 - Altri Tempi "Jazz and Movies"  
  2007 - Convegno "Cultura e Culture"  
  2007 - Wishing a Swedish Christmas  
  2007 - Five Pianos  
 
 
 
 
   
Berchidda  

Centro Laber Berchidda

Il Centro Laber è un centro polifunzionale di produzione per lo spettacolo e le arti visive, musicali e
performative. Il complesso, con oltre 4.000 mq di spazi utilizzabili distribuiti su quattro livelli, è un luogo di lavoro, creazione e ricerca, versatile, attrezzato e polivalente, per la realizzazione di spettacoli teatrali, musicali e coreutici e di tutto ciò che ad essi è connesso (scenografie,
costumi, colonne sonore, ecc.). Nato dalla riconversione, tuttora in corso, di un’imponente e suggestiva struttura industriale dismessa (l’ex-Caseificio la Berchiddese) il Laber, acquisito dal Comune di Berchidda e gestito dall’Associazione Time in Jazz, ospita dal 2009 compagnie nazionali ed internazionali di danza e teatro, residenze
artistiche, concerti, mostre e rassegne di arte contemporanea, stage e rassegne cinematografiche, all’interno di un unico progetto di sperimentazione, divulgazione e promozione culturale in continua evoluzione.

 

L'Associazione

Time in Jazz è un’associazione culturale senza fini di lucro, costituita nel dicembre 1997.
I soci fondatori sono i volontari che per dieci anni, dal 1988 al 1997, hanno composto lo staff organizzativo del festival internazionale Time in Jazz di Berchidda.


Oltre al festival Time in Jazz, che si tiene ogni estate a cavallo di Ferragosto, l'associazione è attiva anche nell'organizzazione di altre manifestazioni e iniziative culturali in diversi momenti dell'anno. Nel 1998 nasce la rassegna Altri Tempi, incentrata sul cinema, il teatro e la musica. Da quell'esperienza prende vita nel 2009 Shortime, un appuntamento che, tra Natale e Capodanno, concentra nell'arco di un'unica giornata una serie di brevi eventi musicali, teatrali, di danza e arte contemporanea che si susseguono all'interno di uno stesso spazio. All'interno dell'associazione opera anche il PAV (Progetto Arti Visive), impegnato dal 1997 in un lavoro di ricerca e sperimentazione sull'arte contemporanea attraverso l'allestimento di mostre, installazioni, performance sia nell'ambito del festival che in altre occasioni nel corso dell'anno. Grazie all'attività del PAV oggi l'associazione culturale Time in Jazz possiede e custodisce una collezione privata di opere d'arte contemporanea.

 

Gli eventi

Time in Jazz dedica parte della sua attività ai giovani, alla formazione e alla didattica musicale, alla ricerca e alla promozione dei giovani talenti.
Mediterranea è un progetto formativo, rivolto principalmente a studenti e giovani musicisti, ma aperto ad appassionati della cultura musicale contemporanea.
Seminari, stage, masterclass e workshop si tengono periodicamente negli ampi spazi del Centro Laber di Berchidda. Il calendario 2015 si apre il 16 maggio, con il seminario-concerto per violoncello di Piero Salvatori, un viaggio intrigante nelle sperimentazioni contemporanee di uno strumento “classico”, seminario accessibile anche a un pubblico alla prima esperienza di ascolto. Il 6 giugno la masterclass del percussionista Roberto Dani coinvolgerà i discenti in un percorso musicale ampio, aperto a batteristi, percussionisti e amanti dello strumento e del jazz in generale.
Sarà protagonista della masterclass del 10 agosto la chitarra acustica di Enrico Merlin, musicista apprezzato, storico della musica del ’900 nonchè uno dei massimi esperti della musica di Miles Davis, impegnato, negli stessi giorni, nel cartellone del Festival Time in Jazz 2015. Il percorso formativo proseguirà nei mesi di settembre e dicembre, sempre al Laber, con le masterclass di voce e tromba. Nell’ambito dell’evento I suoni del Mediterraneo, a settembre si terranno due seminari di approfondimento sulle nuove produzioni musicali digitali, riservati a giovani musicisti e
tecnici di settore. Time in Jazz si occuperà anche di promozione della musica con il concorso TimeOut, riservato a progetti musicali e DJ under-30, che si terrà al Laber nei giorni 13, 14, 15 agosto.