Home page

 
  2017 - Perfidia  
  2016 - La Prima Rondine  
  2016 - International Jazz Day | Jazz Island for Unesco  
  2016 - PPP sulle ali della poesia  
  2015 - Shortime "Little Wings"  
  2015 - Suoni a domicilio  
  2015 - I luoghi del jazz  
  2015 - Primavera al Laber  
 
01. Torneranno i prati
02. Fino a Nove
03. Piero Salvatori
04. La prima rondine
05. 4° Masterclass "Mediterranea"
06. GreenMovie
07. Biglietti e prevendita
 
  2015 - Sonata di Mare  
  2014 - Shortime "...su due piedi"  
  2014 - Sonata di Mare  
  2014 - Primavera al Laber  
  2013 - Shortime "Vuoti a rendere"  
  2013 - Sonata di Mare  
  2013 - Primavera al Laber  
  2012 - Shortime "Les Jeux Sont Feu"  
  2012 - Monumenti Aperti  
  2012 - Offrimi il cuore  
  2012 - Primavera al Laber  
  2011 - Shortime "Lands"  
  2011 - Una Terra in Musica  
  2010 - Shortime "Giochi per aria"  
  2010 - "Via delle Farfalle" - Foreste Aperte  
  2010 - Public "Openshow"  
  2009 - Altri Tempi "Shortime overnight"  
  2009 - Foreste Aperte "AltiPIANI"  
  2008 - Altri Tempi "Jazz and Movies"  
  2008 - Omaggio a Fabrizio De Andrè  
  2007 - Altri Tempi "Jazz and Movies"  
  2007 - Convegno "Cultura e Culture"  
  2007 - Wishing a Swedish Christmas  
  2007 - Five Pianos  
 
 
 
 
   
05. 4° Masterclass "Mediterranea"  

 

 Mediterranea

Quarta Masterclass sulla cultura musicale del Mediterraneo


Il giorno 6 giugno 2015, tutto il pomeriggio, a partire dalle 16 e fino alle 20, si tiene la masterclass del batterista Roberto Dani, con cui prosegue il percorso didattico proposto da Time in Jazz nell'ambito del progetto "Mediterranea", dedicato alla formazione di studenti e giovani musicisti.

Quarantacinque anni compiuti a ottobre, il percussionista vicentino ha incentrato la sua ricerca sull'improvvisazione e sui rapporti tra suono, corpo e spazio, come testimoniano anche le molteplici collaborazioni nel teatro, la danza e l'opera contemporanea. Ragguardevole l'elenco dei musicisti con cui ha suonato, in particolare jazzisti del calibro di Louis Sclavis, Kenny Wheeler, Tim Berne, Dave Liebman, Paul McCandless, Norma Winstone, Michel Godard, Al Di Meola, Giorgio Gaslini, Enrico Rava, Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi. Tra gli impegni attuali, le collaborazioni con la fisarmonicista/cantante russa Evelina Petrova, con il trio del contrabbassista Roberto Bonati e con quello del pianista Stefano Battaglia con cui Roberto Dani ha registrato tre cd per la prestigiosa etichetta tedesca ECM.
Il percorso didattico di "Mediterranea", che si avvale del sostegno di Unipol, per il 2015 è parte del progetto "I luoghi del jazz", realizzato con il contributo del MiBACT, che ha come obiettivo la valorizzazione dei luoghi e delle residenze artistiche coordinate dalle organizzazioni coordinate da Time in Jazz (l'associazione culturale Spaziomusica di Ancona, l'associazione Polyphonia di Lucca, l'associazione culturale musicale Locomotive di Sogliano Cavour, in provincia di Lecce, l'Onyx Jazz Club di Matera, l'Associazione culturale RestArt di Novara e l'Associazione culturale musica Moderna di Thiene, in provincia di Vicenza) - e la costituzione di reti tematiche strutturate attorno a "poli di aggregazione" artistica e hub creativi.

Per informazioni e per iscrizioni alla masterclass di Roberto Dani, la segreteria di Time in Jazz
risponde al numero 079704731 e all'indirizzo di posta elettronica info@timeinjazz.it.

Sfoglia la brochure

  


Mediterranea è il progetto dell'associazione Time in Jazz dedicato alla formazione - attraverso stage, masterclass, seminari e workshop - di studenti e giovani musicisti, nato nell'ambito di Sonata di Mare, progetto europeo che nel triennio 2013-2015 ha riunito in un unico circuito i grandi festival dell'area marittima e costiera di Corsica, Liguria, Sardegna e Toscana, per valorizzarne la musica tradizionale e quella contemporanea e per creare nuove produzioni musicali dalla contaminazione tra le culture dei territori transfrontalieri.
Il percorso didattico di Mediterranea, che per il 2015 è parte del progetto I luoghi del jazz,  realizzato con il contributo del MiBACT,  ha sede presso il Centro Laber di Berchidda ed è rivolto principalmente a studenti dei conservatori e delle scuole di musica, ma può accogliere anche uditori, di diversa provenienza. Le masterclass realizzate finora sono state tre: la prima nell'agosto 2013, con i docenti: Paolo Fresu (tromba), Daniele di Bonaventura (bandoneon) e il coro A Filetta (voce); la successiva nell¡¯agosto 2014, con i docenti: Rosario Bonaccorso (contrabbasso), Stefano "Cocco" Cantini (sax), Francesco Petreni (percussioni) e Marco Tamburini (tromba); la terza nel  febbraio 2015, con i docenti: Bebo Ferra (chitarra) e Fabio Calzia (etnomusicologia).

Le attività previste per il triennio 2015-2017 saranno realizzate con il contributo del Gruppo Unipol che, nell'ambito del suo Corporate Sponsorship Program, sostiene progetti artistici e culturali. Con la convinzione che lo sviluppo economico di un'impresa debba progredire accompagnando e sostenendo anche la crescita culturale e sociale della comunità in cui opera.