Home page

 
  2017 - Perfidia  
  2016 - La Prima Rondine  
  2016 - International Jazz Day | Jazz Island for Unesco  
  2016 - PPP sulle ali della poesia  
  2015 - Shortime "Little Wings"  
  2015 - Suoni a domicilio  
  2015 - I luoghi del jazz  
  2015 - Primavera al Laber  
  2015 - Sonata di Mare  
  2014 - Shortime "...su due piedi"  
  2014 - Sonata di Mare  
  2014 - Primavera al Laber  
  2013 - Shortime "Vuoti a rendere"  
  2013 - Sonata di Mare  
  2013 - Primavera al Laber  
 
01. il calendario
02. Il programma
03. Metropolis
04. Là-bas la banlieue
05. Francesco Spina Trio
06. Su re
07. Funky Train to Laber
08. La prima rondine
09. Biglietti e abbonamenti
 
  2012 - Shortime "Les Jeux Sont Feu"  
  2012 - Monumenti Aperti  
  2012 - Offrimi il cuore  
  2012 - Primavera al Laber  
  2011 - Shortime "Lands"  
  2011 - Una Terra in Musica  
  2010 - Shortime "Giochi per aria"  
  2010 - "Via delle Farfalle" - Foreste Aperte  
  2010 - Public "Openshow"  
  2009 - Altri Tempi "Shortime overnight"  
  2009 - Foreste Aperte "AltiPIANI"  
  2008 - Altri Tempi "Jazz and Movies"  
  2008 - Omaggio a Fabrizio De Andrè  
  2007 - Altri Tempi "Jazz and Movies"  
  2007 - Convegno "Cultura e Culture"  
  2007 - Wishing a Swedish Christmas  
  2007 - Five Pianos  
 
 
 
 
   
02. Il programma  
 
Time in Jazz
 
presenta
 
Primavera al Laber
II edizione
 
Berchidda (Olbia-Tempio) - Centro Laber
 
11 maggio > 22 giugno 2013
 
A Berchidda (Olbia-Tempio) ritorna "Primavera al Laber":
si comincia sabato 11 con Flavio Soriga e il suo nuovo romanzo, "Metropolis".
A giugno la Festa della Musica con due produzioni originali:
protagonisti i Train To Roots con la Funky Jazz Orchestra (il 21)
e Niccolò Fabi trio con Paolo Fresu (il 22).
Biglietti in prevendita da lunedì 6 maggio.
*
Dopo il positivo debutto dell'anno scorso, ritorna "Primavera al Laber", la stagione culturale e di spettacoli organizzata a Berchidda (prov. Olbia-Tempio) dall'associazione Time in Jazz, titolare dell'omonimo festival ideato e diretto da Paolo Fresu (che tra l'8 e il 16 agosto taglia il traguardo della sua edizione numero ventisei). 

Alla sua 
seconda edizione, l'appuntamento primaverile nel paese ai piedi del Limbara conferma la formula collaudata con successo al suo esordio, per proporre tra maggio e giugno cinque serate all'insegna di musica, cinema e libri negli spazi del Centro Laber, l'ex-caseificio trasformato in luogo di promozione e produzione artistica e culturale.
 
Si comincia sabato 11 maggio alle 19.30 con un incontro con lo scrittore Flavio Soriga e il suo nuovo romanzo, "Metropolis", edito di recente da Bompiani: un avvincente noir metropolitano ambientato a Cagliari, con un capitano dei carabinieri che, chiamato a indagare su un omicidio, va alla scoperta della città, dalla spiaggia caraibica del Poetto ai centri commerciali della cinta suburbana, dall’alta borghesia ai semi-occupati delle periferie.
 
Altro libro e altra inchiesta, stavolta non di fiction, al centro dell'appuntamento che sette sere dopo - sabato 18 maggio (sempre alle 19.30) - ha per protagonistaVincenzo Sassu, autore di "Là-bas la banlieue". Pubblicato nel 2011 da Bevivino Editore, il reportage del giornalista freelance e studioso delle nuove frontiere dell'’informazione, getta luce sulle rivolte delle banlieue, i media e l'immigrazione nel contesto francese, intrecciando descrizione, analisi e inchieste sul campo.
 
Musica, nella seconda parte della serata, con il trio del chitarrista Francesco Spina, con Fabrizio Leoni al basso e Andrea Spina alla batteria: una formazione di casa a Porto Torres e attiva dal 2009, che trova nel blues (sia elettrico che acustico) e nei generi correlati, come il funk e il rhythm and blues, il suo habitat naturale.
 
 
 
Trenta giorni di pausa precedono, martedì 18 giugno (ore 20.30), l'incontro con il regista Giovanni Columbu e la presentazione del suo ultimo film, "Su Re".Accolta con favore dalla critica, la pellicola (che è approdata nella sale a fine marzo distribuita dalla Sacher Film di Nanni Moretti) traspone la Passione di Cristo in un luogo diverso da quello storico, in Sardegna, nel paesaggio lunare del Supramonte di Oliena, affidandosi all'interpretazione in sardo di attori non professionisti, e utilizzando i Vangeli di Marco, Matteo, Luca e Giovanni trasversalmente, come punti di vista diversi del medesimo racconto.

 
 
 
Nello stesso fine settimana "Primavera al Laber" saluta l'arrivo dell'estate celebrando la Festa della Musica con due produzioni originali. La prima, in programmavenerdì 21 (alle 21.30) è "Funky Train to Laber", un progetto di Time in Jazz e Centro Laber che unisce per la prima volta due universi sonori solo apparentemente distanti: quello dei Train To Roots, una delle realtà più interessanti del panorama reggae nazionale (sulle scene dal 2004, con ben tre album all'attivo), e la Funky Jazz Orchestra, formazione berchiddese diretta da Antonio Meloni, già applaudita nella scorsa edizione del festival Time in Jazz con le sue trascinanti esibizioni. BujuMannu, Rootsman I e Paolinho, le tre voci dei Train To Roots, condivideranno il palco del Centro Laber con gli oltre venti musicisti (soprattutto fiati) della Funky Jazz Orkestra, per portare in scena una versione del tutto inedita di alcuni brani celebri del loro repertorio, appositamente arrangiati per l'occasione da Antonio Meloni e Davide Laconi.
 
La sera dopo, sabato 22 giugno (sempre alle 21.30), è invece la volta di "La prima rondine", altra produzione originale di Time in Jazz che riunisce un cast d'eccezione: uno tra i più raffinati cantautori del panorama italiano, Niccolò Fabi, insieme ai fidati compagni di strada Roberto Angelini e Pier Cortese (chitarre e voci), incontra la tromba e il flicorno di un jazzista della caratura di Paolo Fresu e il violino di Sonia Peana. Musicisti provenienti da ambiti musicali ed espressività differenti si incontrano dunque per dare vita a un progetto del tutto inedito; un progetto che prosegue idealmente il percorso tracciato un anno fa, nellaprecedente edizione della primavera berchiddese con "Laber per Lucio e Faber", il riuscitissimo tributo musicale a Lucio Dalla e Fabrizio De André, tra jazz e canzone d'autore, firmato da Paolo Fresu con il sassofonista Raffaele Casarano, Gaetano Curreri e Fabrizio Foschini, rispettivamente voce storica e tastierista degli Stadio.
 
I biglietti per "Funky train to Laber" (posto unico a 7 euro) e "La prima rondine" (posti a sedere a 17 euro, in piedi a 11), così come il mini-abbonamento per le due serate (22 euro), sono in vendita online da lunedì 6 maggio su www.vivaticket.it. Per tutti gli altri appuntamenti della rassegna l'ingresso è gratuito.
 
La seconda edizione di "Primavera al Laber" è organizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport), del Comune di Berchidda e della Fondazione Banco di Sardegna con la collaborazione di Jazz Hotel Olbia.
 
Per informazioni e aggiornamenti: lnx.timeinjazz.it, tel. 079704731 – 079703007, e-mail: info@timeinjazz.it; www.facebook.com/centrolaber.

 
* * *

 
Associazione culturale TIME IN JAZZ
via Pietro Casu, 29/a - 07022 Berchidda (OT)
tel. 079 70 30 07 /079 70 47 31

 
Ufficio stampa:
RICCARDO SGUALDINI
tel. 070 34 95 415 - cell. 347 83 29 583

FRANCESCA BALIA