Home page

 
  PAV > Progetto Arti Visive  
  PAV 2016  
  PAV 2015  
  PAV 2014  
  PAV 2013  
  PAV 2012  
  PAV 2011  
  PAV 2009  
 
24 Hours Lecture & Writing
aqua
Arte tra le note
Babelfish-We prefer diving
Broadcasting water
Fuori di palco
Il mare profuma le strade dell'isola
Io non respingo
Lavori in corso
Oltre il Blu
THE MIDDLE SEA
the sense of water
 
  PAV 2008  
  PAV 2007  
  PAV 2006  
  PAV 2005  
  PAV 2004  
  PAV 2003  
  PAV 2002  
  PAV 2001  
  PAV 2000  
  PAV 1999  
  PAV 1998  
  PAV 1997  
  Semida  
  Altri progetti  
 
 
 
 
   
THE MIDDLE SEA  

 

THE MIDDLE SEA. Suoni e Visioni dal Mediterraneo

a cura di Claudia Zanfi


Maria Thereza Alves (Francia), Yto Barrada (Marocco), Ofri Cnaani (Israele), Deniz Gul (Turchia), Ali Hassoun (Libano), Marcello Maloberti (Italia), Zineb Sedira (Algeria), Zafos Xagoraris (Grecia) 


 

Ofri CnaaniThe Middle Sea. Suoni e visioni dal Mediterraneo è un percorso sulle rive del Mare di Mezzo che tocca città, abitanti e territori, analizzati attraverso gli sguardi di alcuni tra i principali protagonisti dell’arte internazionale. Istanbul, Beirut, Nicosia, Tel Aviv, Tangeri, Palermo, Marsiglia, Atene sono alcune delle città coinvolte, lette con un approccio interdisciplinare che coinvolge artisti, architetti, attivisti e teorici. Tragitto verticale e orizzontale, fra ilda sinistra Ali Hassoun, Maria Thereza Alves Mediterraneo e l'Europa, l'Oriente e l'Occidente. Un moto circolare di andata e ritorno, di arrivi, contatti, migrazioni, contaminazioni, propagazioni infinite. Gli effetti della globalizzazione e un diverso scenario geopolitico inducono fenomeni di rapida trasformazione del senso dei luoghi e compromettono i delicati equilibri sociali e ambientali 

L’abbandono delle tradizioni e la crescita di nuove megalopoli, i crescenti flussi Zafos Xagorarismigratori e i capisaldi turistici, le antiche rotte mercantili e le grandi infrastrutture, il Marcello Malobertiruolo ibrido e complesso delle città e dei grandi porti sul Mediterraneo, con i loro cicli produttivi e ludici, le componenti sociali ed etniche, le aperture e le connessioni al territorio circostante e il legame con la dimensione continentale. H2O - l’acqua, che da sempre ricopre un ruolo fondamentale nella quotidianità delle città marittime, influenzandone colori e profumi, attività e relazioni, bene prezioso e punto di riferimento per la vita dei suoi abitanti, è al centro del presente progetto, ideato all’interno del festival di arte e musica Time in Jazz.

 

 da sinistra Yto Barrada, Deniz Gul, Zineb Sedira

 

 

  in collaborazione con Laboratorio Culturale aMAZElab, Milano

                                                                                                             www.amaze.it